ECCELLENZA – Gli uomini di Giandomenico vanno sotto, poi ribaltano e c’è anche il brivido finale
Uno dei big match del weekend di Eccellenza lo vince l’Atletico Ascoli che si conferma capolista battendo l’Atletico Gallo in rimonta. I bianconeri avevano di contro l’unica squadra che nella scorsa stagione li ha battuti due volte ed è riuscita a sfatare il tabù.
La squadra di Giandomenico è in partita sin dall’avvio. Neanche dieci minuti e Vechiarello spara un tiro sul palo, tanto per avvertire. Al 10′ ci prova per prima la squadra di casa con un tiro di Vechiarello che si stampa sul palo. Il pallino del gioco è bianconero ma il Gallo non disdegna occasioni. Al 39′ Minnozzi devia in rete una punizione di Vechiarello ma Chiarotti di Macerata annulla per offside. E come nel più classico dei casi a passare sono gli ospiti: punizione defilata di Belkaid e Casale in tuffo devia alle spalle del suo compagno.
Bastano cinque minuti nella ripresa per pareggiare i conti. Esposito sale in cattedra e recupera la palla a centrocampo, avanza e lascia partire un bolide di contro balzo che non lascia scampo al portiere avversario. La mentalità dei padroni di casa è dominante. Attacchi a testa bassa tra la qualità di palleggio e le accelerate di Di Ruocco. Diverse occasioni per andare a rete ma a ribaltare definitivamente l’incontro ci pensa il subentrato di bomber Minnozzi. Al 33′, infatti, Vechiarello disegna uno dei suoi classici corner, sul secondo palo sbuca Sabatini che mette in rete. Sembra fatta, rimonta completata, ma c’è ancora tempo per una speranza rossoblù che infatti il Gallo afferra. Notariale, praticamente all’ultimo istante di gara, trova il modo di calciare violentemente verso la porta con il pallone che si stampa sull’incrocio dei pali e termina sul fondo. Il gelo lascia spazio alla festa dell’Atletico Ascoli che resta apri fila del campionato di Eccellenza.
ATLETICO ASCOLI – ATLETICO GALLO 2-1
ATLETICO ASCOLI: Battistelli, Cicconi (12’st Traini), Casale, Lanza, Gabrielli, Felicetti, Di Ruocco (38’st Marini), Esposito (43’st Mattei), Ambanelli, Minnozzi (12’st Sabatini), Vechiarello.
A disposizione: Novi, Marucci, Mataloni, Capponi, Di Matteo.
Allenatore: Giandomenico.
ATLETICO GALLO: Andreani, Fr. Fabbri, Fi. Fabbri (34’st Signorotti), Dominici, A. Nobili, Belkaid (36’st Gaudenzi), Costantini (29’st Notariale), Giunti, Muratori (12’st Barattini), Torelli, Peroni (46’st Di Gennaro).
A disposizione: Elezay, C. Nobili, Rugoletti, De Rose.
Allenatore: Mariotti.
ARBITRO: Chiarotti di Macerata.
RETI: 43’pt aut. Casale (AG), 5’st Esposito (AA), 33’st Sabatini (AA)
NOTE: Amm. Belkaid, Di Gennaro (AG), Vechiarello, Casale, Esposito (AA)
