BASKET – Dramma sportivo per la Luciana Mosconi, sorpassata da una tripla per il 76-77 (2-2) Giovedì a Imola la bella
Un’autentica beffa per Il Campetto Luciana Mosconi Ancona che subisce il sorpasso a fil di sirena. Capita nel basket. Quello che non capita mai, o quasi, è perdere allo scadere subendo una tripla per effetto di un tiro da oltre la metà campo. Invece è successo che dopo il secondo tiro libero di Ciribeni che ha fissato il punteggio sul 74-76 per Ancona, con appena 4” da giocare l’ottimo play imolese Galassi scaglia il tiro della disperazione: palla sul tabellone e poi incredibilmente nel fondo della retina. Il 76-77 finale significa il 2-2 nella serie che a questo punto si deciderà giovedi sera ad Imola.
In pratica Il Campetto spreca il suo match ball, mentre Imola lo annulla guadagnandosi la possibilità di regolare definitivamente i conti in casa propria. Va detto che gli emiliani sono rimasti a lungo in vantaggio costringendo Giombini e compagni ad una gara di rincorsa. Privi del capitano Panzini, per lui ormai stagione finita, e costretti a fare a meno a lungo del centro titolare Bedin, i dorici non hanno mai mollato recuperando svantaggi anche di doppia cifra. Nel finale Ancona aumenta l’intensità difensiva, ritrova qualche certezza in attacco e grazie alle triple di Carnovali arriva ad operare il sorpasso proprio negli ultimi secondi. Quando sembrava fatta, il tiro della disperazione di Galassi a condannare il Campetto. Giovedì ultima chiamata per entrambe.
Il tabellino
LUCIANA MOSCONI ANCONA 76
VIRTUS IMOLA 77
LUCIANA MOSCONI IL CAMPETTO ANCONA: Carnovali 19, Guerra, Giombini 8, Ciribeni 21, Ambrosin 5, Reggiani 10, Piccionne, Bedin 13, Czoska, Tamboura, Petrilli 0. All. Coen.
VIRTUS IMOLA: Magagnoli 11, Galassi 19, Aglio 10, Mladenov 12, Carta 4, Ronca 4, Alberti, Mlanovic 0, Morara 17, Soliani, Dalpozzo 0. All. Regazzi.
ARBITRI: Spinelli di Cantù e Purrone di San Giorgio Bigarello.
PARZIALI: 15-18; 41-42; 57-59
