Oltre 53 grammi nascosti nell’elastico dei pantaloni
Lo scorso 18 dicembre, nel corso dei consueti servizi di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, i poliziotti del Commissariato di San Benedetto del Tronto in servizio a bordo di un treno regionale diretto da Ancona a Pescara, notavano nella stessa carrozza la presenza di due giovani di etnia maghrebina che, giunti in prossimità della stazione di San Benedetto del Tronto, si apprestavano a scendere.
L’atteggiamento guardingo e circospetto di uno dei due, induceva gli agenti a seguirli lungo il binario e bloccandoli poco dopo, sottoponendoli ad una perquisizione personale. Addosso al giovane sospetto, i poliziotti hanno trovato, sotto l’elastico della sua tuta, un involucro incelofanato contenente sostanza polverosa risultata essere, all’esito del narcotest, eroina purissima per un peso di oltre 53 grammi.
I poliziotti lo hanno tratto in arresto: si tratta di M.A., 24 anni, pregiudicato di nazionalità algerina senza fissa dimora irregolare sul territorio nazionale, colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente destinata al mercato locale. Il giovane, accompagnato in Commissariato, è stato sottoposto a fotosegnalamento dove, dai rilievi dattiloscopici, risultava avere diversi alias ed alcuni recenti precedenti di polizia per reati in materia di stupefacenti.
Al termine delle operazioni, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di turno presso il Tribunale di Ascoli Piceno, l’uomo, è stato associato alla casa Circondariale di Ascoli Piceno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il 20 dicembre si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto all’esito della quale il Giudice per le indagini preliminari convalidava l’arresto, applicandogli, su richiesta della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, la misura cautelare della custodia in carcere.