CICLISMO – Numerosi appassionati si sono radunati a Montalfoglio di San Lorenzo in Campo
di Umberto Martinelli
Sono saliti in sella tutti e di ogni età (anche con le e-bike): attraverso prati, vigneti, centri storici, testimonianze dell’architettura religiosa, edicole votive, strade bianche e sentieri (a tratti punteggiati di lumi, lumini, fiammelle).
Sotto i fari e con i faretti (su bici e caschetti) i biker italiani e stranieri hanno affrontato l’inedito tracciato di 24 km in saliscendi, pure tecnicamente intriganti ed impegnativi (dislivello di 600 metri) sui colli della Val Cesano, anche nei territori di Fratte Rosa (con il sindaco Alessandro Avaltroni ad accogliere la carovana nel centro cittadino) e Pergola.
La Notturna dei Sapori in mountain bike ha vissuto la sesta edizione tra suggestione e successo, a Montalfoglio di S.Lorenzo in Campo.
Il prologo si è espresso nel rituale taglio del nastro, operato immancabilmente dall’onnipresente sindaco Davide Dellonti e dal biker-organizzatore Alessandro Montanari.
L’epilogo non poteva che essere costituito dal Convivio dei Ciclisti, sempre in piazza S.Martino, ‘storica’ sede di ritrovo, partenza e arrivo, nel castello medioevale.
La manifestazione cicloturistica è stata imperdibile tappa degli ‘Itinerari dello Spirito’, il cui prossimo appuntamento si terrà domenica mattina 2 settembre, a Castelletta di Fabriano, in cui verrà inaugurato il ‘Cippo Michele Scarponi’.
I biker fedelissimi (come il notissimo “Grinta” Alberto Puerini, ex agonista dai grandi trascorsi) hanno rigustato le emozioni già vissute nelle edizioni precedenti.
La dimensione della gratificante ‘meraviglia’ si leggeva negli occhi dei ciclisti che hanno partecipato per la prima volta alla pedalata fuoristrada, libera e liberatrice, che ha confermato e rinnovato i consensi sempre ottenuti.
D’obbligo (in chiave esplicitamente promozionale) le tappe ed i ristori intermedi, all’insegna delle tipicità, delle peculiarità e delle unicità (dalla polenta al tartufo ai vini pregiati), che contraddistinguono l’entroterra pesarese-urbinate.
Organizzazione tecnicamente curata dall’associazione San Martino Bike & Tours con la supervisione del Coordinamento Ciclismo Uisp (rappresentato da Michele Tombari e Carlo Sabbatini).
Piena la consapevolezza dell’importanza del turismo sportivo-paesaggistico-storico-culturale-enogastronomico.
Da qui ed il pieno concorso sinergico di istituzioni e associazioni locali.