Le statistiche di Brescia-Ascoli
Se contro la Cremonese l’Ascoli poteva amareggiarsi del pareggio, questa volta l’1-1 a Brescia può comunque accontentare i bianconeri sotto il punto di vista delle statistiche. Il Picchio guadagna il suo secondo punto consecutivo lontano dal Del Duca dove, nel turno infrasettimanale, vincendo contro la Ternana si guadagna un filotto di tre risultati utili consecutivi. Un buon mini bottino viste le difficoltà iniziali.
I numeri di Brescia-Ascoli partono dall’ xG delle rondinelle di 1.71 contro lo 0.56 della squadra di Viali. Ci sta, soprattutto se pensiamo che i padroni di casa hanno dovuto rincorrere il risultato fino al minuto ottantacinque, unendoci poi la gara di contropiede che il tecnico bianconero ha impostato. Lo si evince anche dal numero degli attacchi: 133 bresciani contro i soli 80 ascolani. Nove i tiri totali dei piceni, ben 21 quelli biancazzurri distribuiti con 10 nel primo e 11 nel secondo tempo. L’uomo che ha calciato di più è stato Bianchi (5) mentre nell’Ascoli a quota 2 le punte Pedro Mendes e Nestorovski e la sorpresa Di Tacchio, uno dei migliori in campo. Interessante anche il dato su quando sono avvenuti i tiri. Se, come detto, la squadra di Gastaldello ha egemonizzato l’intera gara, da segnalare sono i 4 tiri su 9 dei bianconeri in pieno recupero: 93′ Di Tacchio e Milanese, 95′ Pedro Mendes e 96′ Manzari, dopo che nei quarantacinque della ripresa solo due volte l’Ascoli era arrivata al tiro, peraltro dopo il 76′.
E poi le fasce. Dal dato dei tocchi di palla (dove lasciamo fuori i difensori centrali che, in impostazione, nel calcio moderno offrono sempre il maggior numero di tocchi) saltano all’occhio i dati della fascia sinistra picena. Giovane chiude a 52 tocchi, Dickmann 63. La fascia mancina picena, destra bresciana, è stata il clou dello sviluppo in partita e i gol, curiosamente, sono arrivati giocando da quella parte anche se i due non ne hanno partecipato. Anche il dato sui cross è sbilanciato: il migliore è stato Gavazzi (12), per l’Ascoli Falzerano (solo 4). Curiosità finale sul bianconero che ha contrastato di più in base a quanti poi ne ha vinti: beh, è stato Nestorovski, non proprio l’uomo più atteso per questa statistica. In più, colui che ha toccato più palloni in area avversaria è stato Falzerano (3), segnando peraltro da fuori area. Per il Brescia Bianchi, con 5 tocchi.