PROMOZIONE – Risultato di 3-2 per gli uomini di Canesin
Cade tra le mura amiche del S. Francesco alla prima di campionato il Trodica battuto 3-2 da una Cluentina compatta e cinica che è stata in grado di sfruttare al meglio una seconda parte di prima frazione che ha visto i padroni di casa concedere troppo ai ragazzi di Canesin, bravi a concretizzare al meglio le proprie occasioni. Esordio amaro dunque per i padroni di casa che salutano il proprio stadio con una sconfitta, prima di trasferirsi per le prossime gare del girone di andata al Comunale di Villa S. Filippo.
Senza Titone e Ciccarelli indisponibili, il tecnico Lelli decide di schierare in attacco il duo Ferreyra-Sanneh con Catinari alle loro spalle, mentre Canesin in avanti manda in campo il giovanissimo Cappelletti sostenuto da Mongiello e i due Mancini. Sono i padroni di casa a fare la partita fin dalle prime battute e creano la prima occasione al 6’: azione insistita del Trodica che riesce a liberare Catinari in area, ma il suo destro dà solo l’illusione del gol. Poco dopo è la Cluentina ad affacciarsi in avanti con il cross dalla destra di Roberto Mancini su cui arriva puntuale Mongiello per la battuta al volo, ma la difesa di casa mura in angolo. Prima dello scoccare del quarto d’ora i ragazzi di Lelli passano in vantaggio: Emiliozzi indovina il corridoio per mandare sul fondo Ferreryra che vince il duello con Menghini e appoggia all’indietro per Sanneh che non si lascia pregare e centra il bersaglio per l’1-0. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che insistono aumentando la spinta e mandando in affanno la difesa biancorossa che pur con qualche difficoltà riesce ad evitare guai al proprio portiere Rocchi. Intorno a metà tempo Ferreyra va per due volte vicino al gol, ma prima stacca bene di testa senza riuscire ad indirizzare verso la porta la sua deviazione su un bel traversone da sinistra e poco dopo si accentra e trova lo spazio per il tiro mancando di poco lo specchio. La formazione di Lelli sembra in controllo, ma al 23’gli ospiti agguantano il pareggio. Con un’azione insistita in area biancazzurra Andrea Mancini riesce a superare Stortini e da pochi metri beffare Ciminari con un tocco di esterno sinistro firmando l’1-1. Il Trodica sembra accusare il colpo e l’azione biancazzurra appare improvvisamente meno fluida, mentre la Cluentina prende coraggio e alla mezz’ora ribalta il risultato con Mongiello che trova libertà ai 25 metri per far partire un destro non potente ma preciso che inganna Ciminari insaccandosi nell’angolino basso per il 2-1. I padroni di casa provano subito a reagire, ma la difesa biancorossa contiene la sfuriata senza rischiare e al 37’ l’autore del vantaggio biancorosso è costretto ad abbandonare il campo per un fastidio fisico sostituito da Cammertoni. Al 39’ arriva la terza rete biancorossa ancora con Andrea Mancini che su punizione dalla distanza indovina la traiettoria giusta per battere ancora Ciminari per il 3-1. Il Trodica prova a scuotersi, ma i ragazzi di Canesin restano concentrati e rientrano negli spogliatoi all’intervallo sul doppio vantaggio.
Al rientro in campo dopo il riposo il tecnico di casa Lelli decide di inserire Bonvin lasciando Catinari negli spogliatoi e il Trodica parte spingendosi subito in avanti nel tentativo di trovare il gol che rimetta in discussione il risultato, ma la retroguardia biancorossa lascia pochi varchi e la prima occasione per i biancoazzurri arriva al 13’ con la deviazione di testa di Berrettoni su punizione di Romagnoli che si spegne a lato. Un minuto dopo è Sanneh che gira di testa da distanza ravvicinata un cross di Stortini, ma ben contrastato da Menghini non trova la porta. Al 20’ il Trodica accorcia le distanze ancora con Sanneh che, sul cross di Ferreyra dopo essere scappato di forza sulla sinistra pennella bene sul secondo palo per il compagno d’attacco che salta più in alto di Scoccia e di testa manda alle spalle di Rocchi per il 2-3. Il Trodica ora ci crede e parte all’assalto sfiorando il pareggio con l’incornata di Moserrat su azione d’angolo che Rocchi alza ancora in corner. La pressione del Trodica costante, ma sterile costringe i biancorossi a rintanarsi nella propria trequarti per evitare di lasciare varchi. I padroni di casa collezionano diversi corner e su uno di questi al 36’ ancora Monserrat stacca nel mucchio e schiaccia bene di testa, ma il pallone incoccia contro la traversa poi lo stesso difensore non trova il modo di ribadire in rete. Il Trodica spinge ma a tre minuti dal termine Rocchi si supera su Bonvin, bravo a girare in porta un cross basso proveniente dalla destra, negando la parità. Passa un altro minuto e Ferreyra approfitta di un’indecisione di Torresi soffiandogli il pallone in area e il 16 ospite lo mette giù sotto gli occhi di Tasso che non ha esitazioni nel decretare la massima punizione. Dagli 11 metri si presenta Bonvin che angola bene, ma trova ancora un Rocchi strepitoso che indovina l’angolo giusto e neutralizza deviando in angolo. Ci prova in tutti i modi la squadra di mister Lelli a non uscire battuta dalla sfida continuando a premere fino all’ultimo dei cinque minuti di recupero accordati da Tasso, ma al triplice fischio finale si deve arrendere a lasciare il S. Francesco con una sconfitta.
TRODICA-CLUENTINA 2-3
Trodica: Ciminari, Tartabini (61’ Usignoli), Stortini; Monserrat, Berrettoni, Romagnoli; Panichelli, Emiliozzi, Sanneh (83’ Ciccalè), Ferreyra, Catinari (46’ Bonvin) All. – Lelli
Cluentina: Rocchi, Brandi, Scoccia; Marcantoni, Menghini, Foglia; Mongiello (37’ Cammertoni 84’ Torresi)), Montecchiari, Cappelletti (64’ Ricotta), Mancini A. (74’ Salvati), Mancini R. All. – Canesin
Arbitro: Tasso di Macerata
Reti: 14’ Sanneh 23’ A. Mancini 30’ Mongiello 39’ A. Mancini 65’ Sanneh
Ammoniti: Mongiello, Scoccia, Berrettoni, Ricotta, Salvati
