Studenti a scuola anche d’estate per curare l’orto d’Istituto: festa e merenda bio a Monte San Vito

L’iniziativa rientra nel progetto organizzato da Coldiretti Ancona, Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica nell’ambito del fondo Pon/Fse

A scuola ci sono andati anche durante l’estate. Non sui banchi ma per prendersi cura, insieme ai loro genitori dell’orto biologico scolastico che ora sarà presentato alla cittadinanza. Sono gli studenti della scuola media Alighieri di Monte San Vito.

Venerdì 20 settembre alle ore 17 presenteranno l’orto e faranno una merenda con i prodotti che vi sono stati coltivati. Un orto nato grazie al progetto “Siamo ciò che mangiamo – Verso una scuola sana e sostenibile” organizzato dall’Istituto comprensivo scolastico in collaborazione con Coldiretti Ancona, Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica nell’ambito del fondo Pon/Fse.

I ragazzi, circa 120 quelli coinvolti tra prime e seconde classi, hanno più volte incontrato Paolo Guglielmi e Jessica Artuso dell’azienda agricola “Il lago nella valle”, per imparare a conoscere il cibo, il territorio e le produzioni tipiche, hanno conosciuto gli agricoltori e attraverso loro appreso l’importanza del consumo consapevole e dell’educazione alimentare.

La giornata di venerdì si inserisce nella Giornata del Cittadino Virtuoso, promossa dalla scuola, dall’Associazione Italiana Genitori, dalla società sportiva Calcio Borghetto, con il Patrocino del Comune di Monte San Vito.

Nel corso dell’evento saranno raccolte anche le firme di “Eat Original! Unmask your food”, la petizione dei cittadini europei con la quale si vuole chiedere all’Ue l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del cibo per garantire il diritto dei consumatori all’informazione.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS