Provvedimento del Questore
Nelle ultime ore il Questore di Ancona, da sempre particolarmente vicino al contesto della violenza di genere, ha emesso l’ultimo provvedimento di ammonimento ex art. 3 D.L. 93/2013 nei confronti di un uomo maltrattante che accusato di violenza domestica nei confronto della compagna.
Il provvedimento è stato emesso d’ufficio dal Questore in quanto la donna, a seguito dei reiterati litigi non aveva intenzione di sporgere querela nei confronti dell’uomo. La coppia, entrambi italiani di circa 30 anni, conviveva da diversi anni e l’uomo, giustificando il suo atteggiamento con le problematiche sul posto di lavoro, maltrattava e picchiava la compagna, spesso in presenza dei loro figli. Nell’ultima occasione infatti la donna è stata percossa e schiaffeggiata dall’uomo mentre lei aveva suo figlio in braccio.
In questa occasione la donna continuava a ripetere agli agenti intervenuto che il compagno era solo preoccupato per il momento difficile che stava vivendo sul luogo di lavoro, sostenendo fermamente che non avrebbe voluto denunciarlo e che avrebbe rimediato cercando di recuperare il rapporto. Il Questore è intervenuto immediatamente emettendo un provvedimento d’ufficio con il quale ha intimato all’uomo di interrompere immediatamente il prosieguo di condotte maltrattanti. L’uomo inoltre è stato avvisato che se dovesse continuare si procederà con un denuncia d’ufficio e che può rivolgersi alle associazioni presenti sul territorio per intraprendere anche percorsi di gestione della rabbia.