La situazione nell’Anconetano. Frazioni Paterno-Montesicuro e Gallignano prive di collegamenti per frane. Evacuate sei famiglie
Ad Ancona è straripato il torrente Aspio, intere zone della città e gran parte delle strade sono chiuse. Chiusa anche la strada di San Biagio e le frazioni Paterno-Montesicuro e Gallignano sono isolate per alcune frane. A causa di allagamenti chiusa via Primo Maggio dallo svincolo dell’Asse e dalla provinciale da Pesaro. Per andare a sud su può prendere solo l’asse (con uscite su via Primo Maggio bloccate) e proseguire lungo la quattro corsie fino alla rotatoria nuovo Inrca. Completamente allagata tutta la zona dell’Ikea. Chiusa l’autostrada A14 tra Ancona nord e Loreto Porto Recanati.
La strada che collega località Marinuccia alla frazione Casenuove di Osimo, in corrispondenza della località Molino San Polo è stata chiusa al traffico causa frana e caduta piante che ostruiscono entrambi i sensi di marcia. Altre frane di minore entità sono state rilevate sulla stessa strada.
Nella tarda serata di ieri sono state evacuate sei famiglie a Osimo per una frana che minacciava l’abitato in via Montecesa.
A Senigallia è tracimato in alcuni punti il fosso Sant’Angelo e diverse vie limitrofe sono parzialmente invase dall’acqua, in particolare in via Rovereto e via Ciucci, zona Ponterosso. Sotto costante monitoraggio, come di consueto, il livello del fiume Misa che però, al momento, non presenta criticità alla foce e l’acqua defluisce regolarmente in mare. Il Comune invita la cittadinanza a “prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni degli operatori sul posto”.
Nella zona di Montemarciano, dal monitoraggio comunale in corso, risulta che le strade provinciali 2/1 e 2/2 (bretella autostradale e via Brecciata) sono parzialmente allagate mentre i livelli dei corsi corsi d’acqua sono in crescita.
Si registrano “vari smottamenti e piccole frane in tutte le frazioni, in Montesicuro, Gallignano, Candia, Casini di Paterno, Paterno, dove ci sono blocchi stradali” – afferma il vice sindaco di Ancona e assessore alla Protezione civile Giovanni Zinni.
“Un intervento pesante dei Vigili del Fuoco fra la zona Aspio e via Primo Maggio – prosegue – ha determinato, da parte nostra, la chiusura della viabilità alla Baraccola in via Primo Maggio, pertanto l’accesso alla città da sud è consentito solo dall’asse attrezzato”. Per quanto riguarda la situazione dal punto di vista del ripristino, e manutentivo, informa il vice sindaco “abbiamo dato il via libera alla protezione civile del Comune d’Ancona di utilizzare il fondo di riserva per le somme urgenze e pertanto utilizzeremo i soldi sin da stamattina per coinvolgere ditte specializzate che ci daranno una mano a ripulire le strade”.
“Tutti i volontari di protezione civile del Comune d’Ancona e di altro tipo, sono mobilitati, – prosegue Zinni – il Centro operativo comunale è sempre aperto: stiamo monitorando la situazione e ovviamente provvederemo al ripristino in giornata della normalità, questo è il quadro al momento”.