Stranieri innamorati delle Marche: ecco dove acquistano case

L’indagine di Gate-way.com

Il Fermano piace agli stranieri: americani, svedesi e tedeschi comprano case. Spendono molto e amano Petritoli. Una indagine di mercato di Gate-way.com, il portale immobiliare dedicato agli stranieri che vogliono comprare in Italia, è emblematica: la provincia più gettonata è Ancona (23,83 % sul totale) poi arriva Fermo che vale il 21,06%. In rimonta Ascoli Piceno (19,96%), poi Macerata 18,58% e infine Pesaro Urbino che si attesta al 16,57%.

Le richieste maggiori sono degli americani con il 20,97%, in crescita ci sono svedesi, francesi e australiani. E la posizione dei francesi è importante pensando al nuovo volo che per i prossimi due anni collegherà Parigi con Ancona. Attivissimi sono i tedeschi, il 18,77%.
Le zone preferite in cui i forestieri vorrebbero acquistare immobili sono: mare, montagna, campagna, piccolo borgo, collina, città e lago.

Tra i comuni più richiesti ci sono due perle della Valdaso: al primo posto Montefiore, che ha visto una crescita di ricerche dell’81,82% rispetto al 2021, al secondo Petritoli con +30,86%. A seguire Senigallia, Penna San Giovanni e Arcevia.

Gli stranieri visitano il nostro Belpaese come turisti, si innamorano di un territorio e cominciano a cercare una seconda casa, per passarci parte dell’anno o per trasferirsi. Il 78% vuole abitazioni, e non appartamenti, completamente ristrutturati. Mediamente si cercano case di almeno 120 metri quadri con quattro stanze, possibilmente con giardino (75%) poi piscina (26,47%) o comunque un terreno, ancora meglio se coltivabile.

La spesa media è di 341mila euro per la fascia più ricercata, il 28%, ha a disposizione un budget tra 250 e i 500mila euro, il 22% sta dentro i 100mila. Una guida all’acquisto, insomma, vetrine che sono annunci e Ancona Fermo gongolano.

Potrebbe interessarti anche
 
 
 
 
 
 

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS

[uwp_login]