Stracivitanova, il presidente Bambozzi: “Pronti a tante novità”

di Angelica Mancini

Grande fermento e grande attesa per l’arrivo, sabato 9 e domenica 10 marzo, dell’edizione 2024 della Stracivitanova. Non solo una maratona, ma due giornate piene di sport, eventi e incontri con tanti esperti del settore che avranno inizio dal pomeriggio del sabato fino ad arrivare alla corsa vera e propria, in partenza alle 9.30 di domenica dal Varco sul Mare.

Sergio Bambozzi, Presidente dell’Atletica Civitanova, nonché responsabile organizzativo dell’evento, ha parlato di quest’iniziativa di grande successo e di tutte le novità di questa 48°edizione.

“La Stracivitanova è una sorta di contenitore, al cui interno vengono racchiuse varie cose. Quest’anno la novità principale è proprio a livello competitivo. Dal momento che la FIDAL, ossia la Federazione Italiana Di Atletica Leggera, ci ha assegnato l’organizzazione dei campionati italiani di mezza maratona, che si terranno il prossimo 3 novembre, non potendo organizzare due mezze maratone in un anno abbiamo pensato di sdoppiare la gara in due appuntamenti, uno primaverile e uno autunnale. Questo fine settimana si corre la Run10K, che comprende una 10 chilometri competitiva, le cui iscrizioni sono già sold out, e una 10 chilometri non competitiva. Inoltre, ci sarà anche la camminata Strafamily”.

In cosa consiste la Strafamily?

“Si tratta di una passeggiata di 4 chilometri aperta a tutti, anche per chi non corre, ma vuole comunque passare una mattinata in compagnia.

Quest’anno, e questa è un’altra grande novità, siamo riusciti finalmente a coinvolgere anche le scuole e una parte del ricavato della Strafamily sarà devoluto agli istituti scolastici della zona sotto forma di materiale didattico. Ecco, quindi, che questa camminata di 4 chilometri ha rappresentato per noi l’occasione per coinvolgere maggiormente le scuole e, in generale, l’intera città di Civitanova”.

Sarà un fine settimana davvero ricco di appuntamenti. Cosa prevedere il programma di quest’edizione?

La giornata di sabato 9 sarà a tutti gli effetti un vero e proprio box di incontri ed eventi, che abbiamo deciso di chiamare “Tutto un altro sport”. Già a partire dal pomeriggio si potranno ritirare i pettorali e i pacchi gara per la maratona della domenica.

Alla Palazzina Sud del Lido Cluana si terranno diversi appuntamenti. Partenza alle ore 16 con l’esibizione street di Spazio hip hop. Alle 16.30 si terrà “Vite digitali”, un progetto sui ragazzi e sulla dipendenza dagli smartphone e dalle risorse digitali, curato da Paolo Nanni. Mentre alle 18 la giornalista Silvia Del Beccaro darà vita ad una tavola rotonda: una chiacchierata con al centro storie di vita, riscatto, trasformazione e inclusione. Saranno presenti anche degli ospiti, tra cui un’atleta olimpionica dell’handbike, Rita Cuccuru, che ha preso parte alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e si sta preparando per quelle di Parigi. Infine, alle 19, ci sarà lo spettacolo di Nura Danza e il brindisi con l’associazione Lulù e il Paese del sorriso. Ci è stato chiesto di collaborare con quest’associazione, Lulù, che è di Esanatoglia, piccolo comune in provincia di Macerata, e che si occupa di fare progetti di inclusione per i ragazzi speciali. Abbiamo accolto con grande piacere questa richiesta, anche per il fatto di poter instaurare dei rapporti con degli enti del nostro stesso territorio”.

Aver ricevuto l’incarico dalla FIDAL di organizzare i campionati italiani di mezza maratona rappresenta per l’Atletica Civitanova un grande impegno, ma sicuramente anche una grande soddisfazione.

“È una grandissima soddisfazione a cui noi di Atletica Civitanova ambivamo da qualche anno. Avevamo già fatto richiesta in diverse occasioni. È una delle gare più appetibili un po’ a tutti, anche alle grandi città. Quest’anno, dopo tanto tempo, ci siamo riusciti e ci è stata affidata l’organizzazione dei campionati italiani di mezza maratona, in programma per il prossimo 3 novembre. È stato riconosciuto e premiato il nostro livello organizzativo e di questo siamo davvero contenti”.

Quali sono i numeri di questa edizione?

“Siamo riusciti a spingerci oltre quelli che erano i nostri obiettivi iniziali. Le iscrizioni per la maratona competitiva di 10 chilometri sono state chiuse giovedì sera e abbiamo più di 700 atleti registrati. Sono molto felice che, pur trattandosi di una gara regionale, quest’anno ci saranno partecipanti provenienti dal Lazio, dall’Umbria e, in generale, da tutto il Centro Italia. Ci aspettavamo al massimo 500 partecipanti, quindi possiamo dire di essere andati ben oltre le nostre aspettative.

Mentre, per quanto riguarda la 10 chilometri non competitiva, i numeri si aggirano intorno ai 900/1000 partecipanti e circa altri 1000 per quanto riguarda la Strafamily.

Quindi, in totale ci saranno 2700/2800 persone che si ritroveranno domenica mattina al Varco sul Mare di Civitanova Marche. Sono previste anche delle dirette radiofoniche, in collaborazione con Radio Linea, e dei punti musicali lungo il percorso.

L’unica cosa, a questo punto, è sperare che le condizioni metereologiche siano dalla nostra parte, perché saranno due giornate interessanti e all’insegna dello sport.

Ci sarà davvero da divertirsi”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS