Esiste da 60 anni, chiuso da 2, ma ben presto risorgerà: il grazie a due imprenditori di Senigallia, colpiti di recente dall’alluvione
Da simbolo del degrado e dell’abbandono, la zona di via Montebello ad Ancona ora è in rampa di lancio pronta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel capoluogo di Regione. Per l’estate del 2024 sarà pronto l’intero stabile che andrà ad ospitare 57 appartamenti nella zona che un tempo era occupata dallo Stracca proprio in via Montebello, il Palaveneto entro due anni vedrà l’inizio dei lavori di ristrutturazione che andranno ad interessare anche l’ex Ipsia acquistato dall’Inail, così come si rifarà il look anche il Liceo Scientifico destinato ad accogliere i ragazzi del Benincasa.
Immobili alla ricerca di un pronto riscatto ma prima che ciò avvenga la zona di via Montebello vedrà la rinascita del Bar Veneto, storico locale con oltre 60 anni di vita che ha chiuso i battenti due anni fa. In questo caso non ci sarà da attendere il prossimo anno in quanto i lavori di ristrutturazione potrebbero terminare entro il mese di marzo. Una boccata di ossigeno per l’intera zona questo grazie a due imprenditori Leonardo Spoletini e Danilo Carra già titolari di un locale a Senigallia, l’Out Of che purtroppo è stato devastato dalla furia del Misa nelle recente alluvione. Un locale che in realtà era un vero e proprio punto di riferimento per la movida di Senigallia frequentato da tanti giovani.
Questo fino al 15 settembre dello scorso anno quando la furia del Misa non risparmiò questa attività commerciale che finì sotto acqua. A distanza di mesi questi due giovani imprenditori non si sono arresi ed hanno deciso di puntare su Ancona ben sapendo la storia e il blasone del Bar Veneto. Quello che sembrava un interesse ora è divenuto realtà con i locali che sono stati presi in affitto. Oltre ai due spazi del bar la nuova attività commerciale potrà contare su altri tre locali sempre in via Montebello, uno di seguito all’altro. Ristorazione ma anche un punto di aggregazione pronto ad accogliere la movida anconetana e non solo che potrebbe scoprire nuovi scenari.
Ma le sorprese non finiscono qui per il semplice fatto che nello spazio esterno potrebbero arrivare delle novità con tanto di arredo urbano compresi tavoli, sedie e ombrelloni. In questi giorni una ditta specializzata nel settore del recupero dell’arredo di bar e ristoranti in genere si è messa al lavoro in quanto l’intero locale è stato svuotato compreso il vecchio bancone che per oltre 60anni ha accolto intere generazioni di anconetani. Una volta rimosso il vecchio arredo operazione che si concluderà in breve tempo toccherà ad un altra ditta iniziare i lavori all’interno di questo locale che come detto potrà contare su 5 vani uno di seguito all’altro.
