PROMOZIONE – Decide Del Rosso in mischia
di Lorenzo Accattoli
La Cluentina ottiene la terza vittoria del suo campionato, piegando il Casette Verdini per una rete a zero. Casette Verdini più aggressiva in avvio, con un bello spunto di Giaccaglia dopo 6 minuti, che si accentra dalla sinistra e tira ma Rocchi alza il pallone sopra la traversa. Il match si sblocca una decina di minuti più tardi: primo calcio d’angolo per la Cluentina, la palla arriva in area e Del Rosso in mischia trova la deviazione vincente per l’1 a 0 dei padroni di casa. La reazione degli ospiti c’è ma non riesce a produrre occasioni da gol, ad eccezione di due tiri di Cuccu’ tra il 30’ e il 38’, entrambi parati facilmente da Rocchi. L’ultimo spunto della prima frazione è ancora di Cuccu’, il quale, pescato in area da Giaccaglia, spedisce alta la sfera a tu per tu con Rocchi. Finisce così il primo tempo.
La ripresa vede nuovamente il Casette Verdini continuare ad attaccare per agguantare il pareggio. L’uomo più propositivo è ancora Cuccu’, il quale al 61’ calcia dalla distanza, facendo compiere una bella parata a Rocchi, che mette il pallone in angolo. Sul successivo corner la sfera viene presa da Ogievba, ma il numero 7 non riesce ad indirizzarla verso lo specchio della porta, concludendo la sua corsa sul fondo. Nove minuti più tardi è invece la Cluentina a crearsi le condizioni per il raddoppio, grazie a Matteo Camilloni: il numero 9 recupera palla e si inserisce nell’area granata ma, davanti a Carnevali, sbaglia il tiro calciando alto sulla traversa. I ragazzi di Lattanzi non mollano e fino al termine della gara spingono in cerca del gol. Al terzo minuto di recupero il subentrato Gentilucci fa la sponda di testa per Lami, che controlla la sfera in area e batte Rocchi; immediato però il fischio dell’arbitro il quale, ravvisato un fuorigioco, annulla la rete degli ospiti. Con molto nervosismo e qualche polemica, tra cui l’espulsione per proteste dell’allenatore Cicarè, giunge così al termine partita del “Tonino Seri”. Vittoria difficile ma importante per la Cluentina, che non subisce gol e da’ continuità al pareggio del turno precedente. KO amaro per il Casette Verdini, che perde la testa della classifica, ma dimostra di avere tutti i mezzi e le intenzioni per continuare a lottare per il vertice.
Tabellino
CLUENTINA – CASETTE VERDINI 1-0
CLUENTINA (4-3-3): Rocchi, Giaconi, Bosetti, Pagliarini, Del Rosso, Mancini, Trobbiani (Trosce’ 44’ st), Montecchiari, Pierantoni (Acquaviva 42’ st), Camilloni (Ismani 45’ + 5 st), Cappelletti. All. Cicarè
CASETTE VERDINI (4-3-3): Carnevali, Ferrari (Poloni 31’ st), Moschetta, Telloni, Ciurlanti, Midei (Lami 25’ st), Tidiane, Giaccaglia, Pagliari (Forte 27’ st), Cuccu’ (Cingolani 35’ st), Ogievba (Gentilucci 21’ st). All. Lattanzi
Reti: Del Rosso 17’ pt (Cl)
Arbitro: Sig. Bardi, sezione di Macerata
Note: Calci d’angolo: 3-6; Recupero: 2’ min. pt + 7’ min. st; Ammoniti: Trobbiani 25’ pt, Pagliarini 7’ st, Camilloni 33’ st, Cappelletti 45’ + 1 st (Cl); Ogievba 24’ pt, Midei 12’ st, Forte 40’ st, Cingolani 45’ + 7 st (CV); Espulsi: Cicarè 45’ + 6 st (Cl)