E’ quanto sancito in una mozione approvata dal Consiglio regionale, a iniziativa del Presidente dell’Assemblea Dino Latini
Blocco immediato dell’ipotesi di realizzazione di una nuova stazione merci nell’area intercomunale di Osimo, Castelfidardo e altri comuni del Parco del Conero. E’ quanto sancito in una mozione approvata dal Consiglio regionale, a iniziativa del Presidente dell’Assemblea Dino Latini, che prende in esame il progetto, finanziato con fondi Pnrr, presentato da Rete ferroviaria italiana Spa.
“Un progetto a forte impatto ambientale e paesaggistico – ha commentato il Presidente Latini – che ha determinato la reazione di residenti, associazioni ambientaliste e intere comunità locali. Con questo atto intendiamo contrastare un’opera che avrebbe pesanti ricadute negative in un’area ad alto valore naturalistico e che presenta rischi idrogeologici”.
L’area individuata per la realizzazione del progetto di stazione merci si colloca nelle immediate vicinanze della Selva di Castelfidardo e del Parco del Conero, in una zona a rischio esondazione fluviale e in prossimità della curva di innesto alla SS16. Per tali motivi, nella mozione si chiede l’impegno del Presidente e della Giunta regionale a continuare a ribadire la inopportunità della realizzazione dell’infrastruttura a causa dell’impatto sulla sicurezza idraulica.
