Stoccata amara sul palco durante le celebrazioni dei 70 anni della nascita delle Fiamme Oro che si sono tenute al Palazzo dei Congressi all’Eur a Roma questa mattina tra le due ex schermiste jesine Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali.
Di Francisca campionessa olimpica di scherma, ha vinto la medaglia d’oro sia nella competizione individuale che nella gara a squadre di fioretto ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e quattro anni dopo, ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ha vinto la medaglia d’argento nell’individuale. La Vezzali ha vinto per tre volte consecutive l’oro nel fioretto individuale a Sydney 2000, ad Atene nel 2004 e Pechino nel 2008. Inoltre ha vinto l’oro a squadre ad Atlanta 1996, Sydney 2000 e Londra 2012.
Durante l’evento sono stati ripercorsi i successi olimpici e mondiali del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che in 70 anni ha visto crescere il medagliere azzurro con 110 medaglie olimpiche e 66 paralimpiche, oltre 600 medaglie mondiali. Sul palco sono poi saliti alcuni ex campioni tra cui Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, entrambe originaria di Jesi.
Presa parola, la Di Francisca, dopo un primo sketch dove si ripercorre la partecipazione al reality show “La Talpa” (LEGGI QUI) e dove Elisa è stata eliminata nella serata di ieri (lunedì 18 novembre), la campionessa olimpica ha dichiarato: “Oggi vorrei cogliere l’occasione per dire una cosa. Al 70°esimo delle Fiamme Oro, mi sento di appartenere a questo gruppo sportivo bellissimo e vorrei mandare un messaggio di pace alla mia collega Valentina Vezzali. Vorrei chiedere se facciamo la pace“.
Immediata la risposta della Vezzali: “Guarda Elisa, dal punto di vista sportivo io ti stimo perché sei stata una grandissima campionessa e un grandissimo talento, però per quanto riguarda il livello umano diciamo che non sei proprio il massimo. Quando imparerai a rispettare le persone forse…”.