Si aprono così nuove prospettive per gli atleti con disabilità
La Stella del Mare San Benedetto è stata riconosciuta ufficialmente Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico. Si aprono così nuove prospettive per gli atleti con disabilità. Al momento sono cinque le discipline che si potranno praticare e cioè calcio, tiro con l’arco, nuoto e atletica leggera. Un importante riconoscimento per la società rivierasca a soli sette anni dalla sua fondazione. Era il 2017, infatti, quando il prof. Roberto Ciferni iniziò a lavorare con i disabili fisici e psichici ed oggi ecco questo importantissimo riconoscimento. La cerimonia di ufficializzazione questa mattina nell’aula consiliare di viale De Gasperi. In apertura è stato proiettato di nuovo il video emozionale presentato sette anni fa.
“Abbiamo voluto iniziare questa conferenza stampa con il video del 2017 – dice il diggi della Stella del Mare Roberto Ciferni – perché fa capire a tutti il senso del lavoro fatto in questi anni, e rappresenta il lavoro fatto come accreditamento del Casp. Un video dal titolo Yes, I Can relativo a Rio Paralympics 2016 Were The Superhumans, che rappresenta i momenti di sport e non solo che possono mettere in campo i ragazzi. Oggi simbolicamente chiudiamo il cerchio aperto nel 2017, ma è anche un punto di partenza perché aumenteremo i nostri impegni. La nostra società, infatti, sta portando avanti anche il progetto Lo sport paralimpico va a scuola. Siamo entrati in diversi istituti della città e da altri attendiamo risposte. La prima fase è quella dell’orientamento e poi ecco l’avviamento alla pratica sportiva. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere più ragazzi possibile”.
“La Stella del Mare -aggiunge il sindaco Antonio Spazzafumo- sta portando avanti importanti progetti e risultato per il nostro territorio. Un’impresa non facile che deve essere supportata ed aiutata. La nostra città si fregia di una gran bella medaglia essendo il primo centro di avviamento allo sport paralimpico nella Regione Marche”.
“Oggi è una bella giornata – è l’assessore allo sport Cinzia Campanelli che parla – perché presentiamo il primo centro dello sport paralimpico di San Benedetto. Credo che sia una cosa fantastica. Ricordo l’emozione profonda che mi hanno lasciato le recenti Paralimpiadi. Spesso diamo tutto per scontato e vedere questi ragazzi che hanno vissuto delle imprese impossibili dal punto di vista fisico e psicologico, penso sia una lezione di vita importante, una forza che molti giovani non hanno. Sono felice che nella nostra città si possa iniziare a vivere lo sport a 360 gradi per tutti. Per chi vive un disagio fisico e mentale, è importantissimo avere questi spazi e queste persone”. Per la presidente della Stella del Mare, Claudia De Laurentiis, “questo riconoscimento sarà un punto di partenza. Lo dobbiamo soprattutto ai ragazzi e alle loro famiglie, con il loro atteggiamento propositivo e la voglia di fare. Quindi l’applauso va a voi. Loro sono sempre pronti, mai stanchi. Hanno una grande energia per andare avanti e superare le difficoltà che si incontrano. Le superiamo anche con tutto lo staff”.
“Al sindaco – afferma Tarcisio Pacetti, responsabile Area Centro Italia del Comitato Paralimpico – dico che hai dei rappresentanti della disabilità validi nella tua città. La richiesta è che nel sito del comune ci piacerebbe avere logo e link come Comitato Paralimpico, affinché chiunque possa vedere cosa si può fare a San Benedetto. Penso, per come sono arrivato qui, che le barriere architettoniche vengano abbattute. Quando andavo al mare, i ragazzi guardavano i miei piedi difettosi, mentre le ragazze no. Io dico reagite alle barriere culturali, non vi fermate allo sguardo che ricevete. Il mio elogio va anche agli insegnanti, agli istruttori per la loro competenza”.
“Credo che questa realtà – prosegue nella serie degli interventi Luca Savoiardi, presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marche – sia un esempio calzante del video che abbiamo visto. Questa realtà ha ottenuto importanti risultati agonistici, ed è bello vedere questi ragazzi. Il conseguimento del Casp è merito della società e manifestazione del lavoro quotidiano e serio svolto in questi sette anni. In così poco tempo è riuscita a realizzare una cosa così importante e va encomiata. Viva la Stella del Mare, viva San Benedetto”.
Secondo Domenico Tossichetti, delegato territoriale di Ascoli del CIP, la Stella del Mare è “una realtà viva, i ragazzi sono uniti, le famiglie danno una mano. Andiamo avanti così. Oggi non sono tutti presenti, mancano i piccoli, che sono a scuola”. Presente anche il Presidente della Federazione FIGC Calcio Paralimpico e Sperimentale Ivo Panichi, che ha espresso parole di lode per la realtà e per i risultati ottenuti, Adriano Pistonesi, referente del Dipartimento Calcio Paralimpico Sperimentale per le Marche e la dirigente del Liceo Scientifico Elisa Vita.