di Matteo Meschini
Grande spettacolo nella sfida ad alta quota del decimo turno di Eccellenza: allo Stadio La Croce di Montegranaro, Montegranaro e Matelica si danno battaglia e regalano uno splendido 2 a 2. A passare in vantaggio è la formazione ospite con un gol da attaccante vero di Iori, poi il sorpasso dei locali coi gol di Jallow e di Tonuzi su rigore, ma nel finale di gara a soli 3 giri di lancette dalla fine grande punizione di Frulla subentrato che vale il pari. Risultato giusto al termine di una gara dalle mille emozioni ben giocata da entrambe le formazioni che hanno messo in campo tanta qualità e idee. Pari che permette al Matelica di mister Santoni di mantenere le distanze dal Montegranaro di mister Eddy Mengo in classifica: 17 punti contro i 14 dei gialloblù dopo questo pari.
Al via il Montegranaro schiera il tridente pesante Perpepaj, Jallow e Tonuzi mentre dall’altra parte mister Santoni si affida a Iori ma negli 11 di partenza non può contare su Veneroso squalificato, Mistura infortunato e su un Frulla non al meglio che parte dalla panchina.
Primo tempo scoppiettante tra le due formazioni che regala parecchie emozioni agli spettatori presenti sugli spalti. Parte molto aggressivo il Montegranaro di mister Eddy Mengo che al 4′ si rende pericoloso col tiro di Jallow. Al 26′ bellissima azione corale dei padroni di casa con Stortini che arriva al cross e per poco sempre Jallow non trova la deviazione vincente da ottima posizione. Ma a passare in vantaggio è il Matelica sul primo calcio d’angolo del match: al 33′ corner ben battuto da Bagnolo, dopo una deviazione la palla arriva a Iori che spalle alla porta da grande attaccante si gira e insacca in rete per il gol del vantaggio Matelica. La gara si accende tutta d’un tratto e appena due minuti dopo arriva il gol del pari del Montegranaro: la difesa in maglia bianca si fa trovare un pò scoperta su un lancio in profondità e Tonuzi arriva al tiro trovando una grande risposta di Ginestra, la palla viene raccolta da Jallow che non calcia subito ma sposta la palla e poi insacca in rete per il suo quinto gol in campionato. Al 37′ errore in fase di costruzione da parte di Ginestra, palla recuperata dal Montegranaro che guadagna una punizione dal limite molto invitante con Gonzalez che però calcia alto. Durante l’ultimo giro di lancette arriva il gol del sorpasso del Montegranaro su calcio di rigore per un tocco di mano di un difensore del Matelica in area: dagli 11 metri realizza in maniera perfetta Tonuzi che calcia all’angolino dove Ginestra, che aveva intuito, non può nulla e che permette ai padroni di casa di completare la rimonta e chiudere avanti il primo tempo.
Nella ripresa si parte subito forte e dopo appena 50 secondi tiro di Perpepaj verso lo specchio di Ginestra che trova però l’esperto numero 1 pronto che respinge il pericolo. Al 15′ risponde il Matelica con Gabrielli che si inserisce da dietro e arriva al tiro di destro dal limite dell’area con la palla che esce di poco dal palo. Al minuto 19 altra azione ispirata da uno Strupsceki molto vivace e palla che arriva a Stroppa che calcia alto. Al 21′ grande tiro di Iuvalè da fuori area che viene leggermente deviato e che trova una super risposta di Ginestra che respinge. Mister Santoni prova ad intervenire coi cambi e con l’ingresso di Frulla la squadra gira molto meglio. Proprio il subentrato Frulla nel finale trova un gran gol su calcio di punizione al limite dell’area che supera la barriera e batte Taborda per il gol del 2 a 2 regalando un finale di gara emozionante. La gara termina però senza ulteriori emozioni in parità.
MONTEGRANARO ( 4-3-1-2 ): Taborda, Chimezie, Zaffagnini, Capodaglio, Stortini, Gonzalez (29’st Proesmans), Iuvalè (34’st Pagliarini), Mancini (16’st Di Matteo), Perpepaj (40’st Palmieri), Jallow, Tonuzi (19’st Mangiacapre). All. Mengo
MATELICA ( 4-2-3-1 ): Ginestra, Wahi, Zappasodi (17’st Frulla), Aquila, Gabrielli (40’st Gashi), Aquila, Antonioni (27’pt Giovannini), Bagnolo (43’st Merli), Strupsceki, Stroppa (31’st Amico), Iori. All. Santoni
ARBITRO: Matteo Pigliacampo di Pesaro
RETI: 33’pt Iori (MAT), 35’pt Jallow (MON), 46’pt Tonuzi su rigore (MON), Frulla 42’st (MAT)
Note: amm. Mancini, Aquila, Proesmans Gashi, Calci d’angolo: 3 – 4. Recupero: 3’pt, 5’st