Lunedì mattina riapriranno le De Amicis in corso Amendola ad Ancona, un disagio da estirpare
Lunedì mattina le De Amicis in corso Amendola riapriranno i battenti e, in attesa che questo avvenga, di fronte al portone principale della scuola è tornata la sosta selvaggia. Comune di Ancona che peraltro in questo tratto di strada ha effettuato dei lavori che hanno portato alla creazione di una sorta di isola pedonale creata apposta per accogliere i genitori in attesa di prendere i propri figli al suono della campanella.
Un vero e proprio ampliamento a garanzia della sicurezza ma nonostante ciò in questi giorni tante le auto parcheggiate sopra la nuova pavimentazione che è stata creata per i pedoni non certo per le auto. Non si esclude che il comune di Ancona corra ai ripari e decida di posizionare dei paletti o delle barriere per evitare questi comportamenti. Una cosa è certa, lunedì mattina torneranno alle De Amicis le classi del tempo pieno 1A-2A-4A – 1B-2B-4B della scuola primaria De Amicis (le classi 3A-3B-5A-5B rimarranno al plesso ex Ferrucci); -sez D e sez E della scuola dell’Infanzia Piaget.
Inaugurazione quella di lunedì con tanto di cerimonia e modifica della circolazione stradale con la chiusura di corso Amendola da Via Filzi a Via C. Battisti con orario 07:30-09:00. Alle ore 08:30 circa, al termine dell’inaugurazione, i docenti in orario chiameranno i propri alunni per accompagnarli nelle rispettive classi. Per la scuola dell’infanzia, tempo pieno e tempo prolungato per precauzione solo per il primo giorno il servizio mensa non sarà attivo, pertanto gli alunni della scuola primaria e i bambini della scuola dell’infanzia consumeranno merenda e pranzo portato da casa oppure a scelta delle famiglie rientreranno a scuola dopo il pranzo consumato a casa.
Le classi del tempo pieno De Amicis pranzano al sacco anche venerdì 17 febbraio per trasloco service mensa (invece, il tempo prolungato e le sez D-E Piaget venerdì 17 febbraio possono fare merenda e pranzare nella mensa di via Redipuglia). Ma i disagi non finiscono qui per il semplice fatto che non tutte le classi torneranno alle De Amicis così come almeno per quest’anno scolastico la palestra non sarà operativa. Lavori di ristrutturazione che dovrebbero finire ad inizio estate, cosa questa che darebbe la disponibilità oltre che della palestra di altri quattro locali, di cui uno destinato ad ospitare la palestra per la psicomotricità.
