Sorriso Osimana, Montegiorgio steso da autogol

ECCELLENZA – Al Diana vittoria per i giallorossi

di Matteo Meschini

Al Diana di Osimo bella vittoria dell’Osimana di mister Aliberti che batte di misura il Montegiorgio grazie ad uno sfortunato autogol di Marcattili. Vittoria meritata per i senza testa per quanto visto soprattutto nella ripresa dopo un primo tempo abbastanza bloccato ma non sono mancati i brividi con gli ospiti che hanno avuto un paio di occasioni importanti per andare in rete. L’Osimana sale così a quota 24 punti staccando di dieci proprio il Montegiorgio e tenendosi così a distanza dalla piena zona playout. Per gli uomini di mister Vagnoni invece seconda sconfitta consecutiva dopo lo 0-1 interno nello scorso weekend contro il Montefano che complica un pò la classifica: i rossoblù scivolano a meno dieci proprio dai senza testa.

Mister Aliberti ritrova dal primo minuto il suo capitano, Patrizi, al centro della difesa che fa coppia con Micucci. Davanti scelti Alessandroni, capocannoniere del campionato, e Tittarelli con Buonaventura ancora out. Dall’altra parte anche qualche assenza per mister Vagnoni, che lancia in attacco il neo acquisto di gennaio Zira al centro dell’attacco e con Albanesi, non al meglio, che siede in panchina.

Primo tempo di intensità in mezzo al campo con tanti duelli e scontri. Dopo una prima fase molto bloccata in cui arriva solo un tiro da lontano di Zira, al 23′ sempre Montegiorgio pericoloso con Greco che si trova solo nel cuore dell’area di rigore di angolo battuto da Rosa ma mette alto. L’Osimana ci mette un pò ad ingranare ma viene piano piano fuori e chiude il primo tempo in crescendo andando vicinissima al gol al 27′ con Tittarelli: su lancio lungo arriva la sponda di testa di Fermani che pesca il numero 9 davanti alla porta ma è provvidenziale l’intervento di Forconesi. Al 34′ altra chance importante per i senza testa con Fermani che, servito da Borgese con un nel lancio, mette giù la palla sull’out di sinistra, rientra e calcia in porta e trova un’altra grande risposta dell’estremo difensore ospite Forconesi. Mister Vagnoni decide al 38′ di optare per una sostituzione con Vignaroli, ammonito, che non la prende bene e fa un gesto di stizza nei confronti del suo allenatore. Al 43′ il tiro debole di Lombardi bloccato da Santarelli è l’ultima chance del primo tempo.

Nella ripresa mister Aliberti effettua qualche cambio che dà una spinta offensiva maggiore (come per esempio l’ingresso di Pasquini) e la sua squadra è sicuramente più intraprendente. Al 21′ occasione proprio con Pasquini che, servito da un bel filtrante di Borgese, calcia di prima ma mette a lato. Nonostante la partita la facciano i padroni di casa, il Montegiorgio quando riparte riesce ad impensierire la retroguardia giallorossa e al 24′ va vicinissima al gol con Marcattili che da pochi passi mette fuori di testa. Per la dura legge del calcio “gol sbagliato gol subito” arriva tre minuti più tardi il gol dell’Osimana: su un lancio lungo la difesa ospite si fa trovare impreparata, Alessandroni solo davanti a Forconesi colpisce il palo e proprio Marcattili, che correva verso la porta, è sfortunato con la palla che rimbalza su di lui e termina in rete. Nel finale ci provano senza però troppa convinzione gli uomini di Vagnoni con una punzione da 30 metri di Rosa controllata facilmente da Santarelli. Al 47′ i senza testa avrebbero anche la chance di raddoppiare con Fermani che da ottima posizione calcia a lato. Al 50′ bell’uno-due tra Borgese e Mercanti appena entrato, col numero 4 che calcia a botta sicura ma trova la risposta di Forconesi che salva ancora i suoi.
Termina dunque 1 a 0 per l’Osimana che nel prossimo turno farà visita all’Azzurra Colli mentre il Montegiorgio proverà a rifarsi in casa contro il Monturano.

OSIMANA 1-0 MONTEGIORGIO

tabellino:
OSIMANA ( 4-4-2 ): Santarelli, Falcioni, Patrizi, Micucci, Mosquera (22’st Fermani R.), Fermani N., Borgese, Straccio (11’st Pasquini), Bugaro (37’st Bellucci), Alessandroni (42’st Baiocco), Tittarelli (46’st Mercanti) mister: Aliberti

MONTEGIORGIO ( 4-3-3 ): Forconesi, Verdesi (32’st Milozzi), Diakhaby, Greco, Marcattili, Rosa, Vignaroli (38’pt Maranesi), Zancocchia, Giri (32’st Flaiani), Zira, Lombardi (17’st Albanesi) mister: Vagnoni

arbitro: Ricciarini di Pesaro

reti: 27’st autogol Marcattili

note:
ammoniti: Lombardi, Borgese, Vignaroli, Zancocchia, Santarelli, Tittarelli
calci d’angolo: 6 – 6
recupero: 1’pt, 5’st

Andrea Busiello
Author: Andrea Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS