SERIE D – La sfida del Mancini termina 2 a 0
L’Alma Juventus Fano si aggiudica il derby del Mancini battendo 2-0 un Porto d’Ascoli caparbio, ma poco incisivo che, in svantaggio fin dai primi minuti, ha provato con grande generosità a trovare il pareggio sbattendo contro una difesa granata che non ha lasciato varchi agli attaccanti ospiti pericolosi solo con i calci piazzati di Napolano, prima di subire la rete di Zanni che ha sigillato il risultato.
L’avvio mostra due squadre subito determinate e propositive con i padroni di casa che passano in vantaggio alla prima occasione con il capolavoro di Broso che al volo corregge un corner da destra infilando l’angolo alto con Testa che non può nulla. Il Porto d’Ascoli prova subito a reagire, ma dopo un tiro debole di Parolisi al 7’ che Bizzini blocca sicuro, al 10’ il portiere granata rimedia ad un proprio errore su retropassaggio di Nappo evitando che il pallone finisca in rete. Il Porto d’Ascoli spinge, ma trova il modo di rendersi pericoloso solo con i calci piazzati di Napolano che in 5 minuti impegna 3 volte l’estremo difensore di casa che non si lascia sorprendere. L’Alma superata la mezz’ora trova il modo di alleggerire la pressione e si torna negli spogliatoi per l’intervallo senza altre palle gol da annotare.
Secondo tempo decisamente avaro di emozioni con il gioco che, poco dopo il ritorno in campo, resta fermo diversi minuti per consentire i soccorsi all’assistente dell’arbitro per un problema alla caviglia. Il Porto d’Ascoli spinge alla ricerca del pareggio trovando una difesa granata attenta a chiudere ogni spazio e pronta a tentare di ripartire con azioni di rimessa che però non procurano pericoli dalle parti di Testa e così l’unico ad impensierire il portiere avversario è ancora Napolano con i calci piazzati, ma Bizzini rischia poco. Dopo una conclusione fuori bersaglio di Sensi ben imbeccato dal 10 biancazzurro, a chiudere i conti ci pensa a dieci minuti dal 90’ Zanni che approfitta di una incomprensione tra Testa e Passalacqua per infilarsi tra i due e col destro mandare la sfera nella porta sguarnita per il 2-0. Il Porto d’Ascoli prova con orgoglio a rimanere in partita riuscendo però a creare solo qualche mischia in area granata con la squadra di Mosconi che resta concentrata anche nei 9 minuti di recupero concessi da Toma Mbei portando a casa i 3 punti.
Alma Juventus Fano: Bizzini, Bonacchi, Tomassini; Urbinati (85’ Zingaretti), Nappo, Schiaroli; Brunetti (72’ Roberti), Zanni, Broso (86’ Cecconi), Nappello (66’ Capezzani), Serges (78’ Allegrucci) All. – Mosconi.
Porto d’Ascoli: 1 Testa, 2 Petrini (66’ Zoboletti), 3 Pasqualini, 6 Sensi, 8 Rossi (56’ Verdesi), 10 Napolano, 11 Battista, 14 Parolisi (66’ Buonavoglia), 21 Rovinelli (56’ Passalacqua), 27 D’Alessandro, 31 Pietropaolo (70’ Spagna) All. – Ciampelli.
Arbitro: Tona Mbei di Cuneo.
Reti: 5’ Broso 80’ Zanni.
Ammoniti: Pietropaolo, Capezzani.