Il ragazzo aveva solo 16 anni. Scatta la sanzione
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, durante un servizio mirato nella zona nord della città, ha notato un giovane, palesemente minorenne, entrare in una tabaccheria per poi uscirne poco dopo con un pacchetto di tabacco trinciato in mano.
Fermato immediatamente per un controllo, è stato accertato che il ragazzo aveva solo 16 anni, oltre ad avere conferma dell’acquisto avvenuto poco prima in violazione della normativa. Per il commerciante è scattata, quindi, la sanzione pecuniaria da 500 a 3000 euro, oltre alla segnalazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la sospensione della licenza per 15 giorni. In caso di recidiva, il tabaccaio trasgressore rischierà, in base alla normativa, la revoca definitiva della licenza oltre che una sanzione pecuniaria da 1000 a 8000 euro.
L’azione di vigilanza delle Fiamme Gialle a tutela della salute dei consumatori e a salvaguardia dei
commercianti onesti, proseguirà anche nei prossimi giorni, al fine evitare le condotte vietate di coloro i quali, oltre a violare le norme, finiscono per nuocere gravemente alla salute dei più giovani.