Sondaggio Tecnè sulle intenzioni di voto nelle Marche: Lega al 28%, a seguire M5S e Pd

“C’è un numero di incerti mai visto e astensioni sicure al 26 per cento”

Un sondaggio basato sulle Marche di Tecnè, l’istituto di ricerca guidato da Carlo Buttaroni, e commissionato dal Corriere Adriatico a poco più di due settimane dal voto lancia la Lega come primo partito. Il sondaggio ha un margine di errore di circa due punti percentuali e vede il partito di Salvini intorno al 28%. A seguire, il Movimento Cinque Stelle stimato fra il 23 e il 27 per cento e il Partito Democratico al 23 per cento.
«La Lega resta la grande incognita di questa tornata elettorale -documenta Buttaroni al Corriere Adriatico- e il risultato che raccoglierà dipenderà da quanti andranno a votare. L’affluenza, mai come questa volta, sarà decisiva per la composizione della geografia politica». Poi Buttaroni parla del microcosmo Marche: «Della vostra regione, che guardo con attenzione da tempo, mi ha sempre colpito la chiarezza nell’espressione di voto. Invece questa volta riscontro un numero di incerti mai visto: oltre alle astensioni sicure annunciate al 26%, ci sono gli incerti al 13 e un altro 11% diviso tra chi ha scelto il partito ma non se andrà a votare e, viceversa, tra chi non ha scelto il partito e non sa se andrà alle urne. Tantissimo».
«Il Pd per ora sarebbe terzo – dettaglia il sondaggista – ma, per i motivi di cui sopra, non è escluso che possa recuperare. Oltre tutto, lo dico spesso, le Marche sono state tradizionalmente il laboratorio del ceto medio, un’Italia in sedicesimi. Un po’ come se da voi vedessimo accelerati i processi che vedremo nei prossimi mesi nel Paese. Si vive ancora bene ma il vero indicatore della crisi è il decadimento del ceto medio e la sua perdita di posizione economica e sociale. Uscito dalla crisi non ha migliorato la situazione e questo ha influito e influirà in maniera drastica, accelerata sul voto».

Ti potrebbero interessare

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia