Sirolo si prepara per l’estate 2024: le novità della nuova stagione turistica

La riunione al Teatro Cortesi

Si è tenuta al Teatro Cortesi la riunione annuale fra oltre 100 operatori turistici sirolesi di tutte le categorie e l’Amministrazione Comunale. Un utile confronto per la crescita turistica, iniziato con l’analisi delle statistiche: a fronte della riduzione degli arrivi totali nel 2023, come in parecchie località d’Italia (-6,9%), sono stati rappresentati gli aumenti molto positivi degli arrivi (+6,7%) e delle presenze (+2,09%) degli stranieri.

L’Amministrazione ha esposto le principali novità della prossima stagione turistica. In sintesi, da giugno, autobus dalle fermate al mare gratis per tutti, in via sperimentale. I costi saranno sostenuti dall’aumento di 10 centesimi della tariffa oraria dei parcheggi (totale 1,20 euro). Per gli autobus delle strutture ricettive al mare, il costo verrà in base alle camere offerte.

Per quanto riguarda gli eventi, sono previste 200 date da marzo fino ad ottobre, con artisti nazionali, anche in collaborazione agli operatori economici. Resta invariata la tassa di soggiorno, insieme ai costi dei permessi per parcheggiare le auto dei turisti dimoranti, uguali a quelli dello scorso anno.

Ci sarà la riqualificazione dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza Vittorio Veneto, della Sala polifunzionale di Via Giulietti, per mostre ed eventi, del sistema di climatizzazione del Teatro Comunale Cortesi, con la sostituzione della vecchia caldaia a gasolio ed infine, dei giochi del Parco della Repubblica da aprile e studio per la valorizzazione delle altre aree del parco.

Ad aprile, ci sarà l’inaugurazione (dopo quella di Via Ancarano) della ciclopedonale illuminata di Via Maratta, che in futuro proseguirà fino alla chiesa del Coppo. Per facilitare la discesa e la risalita da Spiaggia Urbani, sarà installato un corrimano. Sempre lo stesso mese, verranno presentati i risultati dello studio dell’Università Politecnica delle Marche e dell’IRBIM-CNR di Ancona sui crolli della falesia e la tutela delle spiagge, finanziato totalmente dalla Regione Marche (170.000 euro). 

– Espletamento della caratterizzazione biocenotica di habitat e specie vulnerabili e proposta di un piano di mitigazione degli effetti di eventuali ripascimenti, finanziato dal Comune di Sirolo (11.460 euro). 

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS