Il sindacato NurSind denuncia con forza la richiesta di intervento urgente per risolvere il problema del personale OSS esonerato presso l’AST di Ascoli Piceno e incremento budget personale infermieristico. Di seguito la lettera inviata al Presidente Francesco Acquaroli e all’assessore della Sanità Filippo Saltamartini:
“Gentile Presidente della Regione Marche, Gentile Assessore alla Sanità, con la presente, l’Organizzazione Sindacale NurSind di Ascoli Piceno desidera portare alla vostra attenzione una questione di estrema urgenza che sta seriamente compromettendo la qualità dei servizi in questa Azienda Sanitaria Territoriale.
La Direzione dell’AST di Ascoli Piceno ha deciso di non procedere alla sostituzione di circa 20 Operatori Socio-Sanitari che, a causa di gravi limitazioni, non sono più in grado di svolgere le proprie mansioni in corsia. Questa decisione ha determinato una situazione insostenibile all’interno dell’azienda sanitaria, aggravando la già critica carenza di personale OSS.
Nonostante i numerosi solleciti effettuati dalla nostra Organizzazione Sindacale alla Direzione dell’AST, finalizzati a conformarsi alle normative vigenti per la sostituzione di questi OSS, non abbiamo ricevuto alcun riscontro positivo. La Direzione generale, infatti, continua a sostenere la sufficienza del personale basandosi sul PIAO aziendale, senza però considerare l’effettiva incapacità operativa di questi 20 OSS. Di conseguenza, i pochi OSS presenti sono costretti a coprire contemporaneamente tre reparti, creando enormi difficoltà organizzative e aumentando i rischi professionali.
I titolari di incarichi di posizione stanno affrontando enormi difficoltà nel coprire i turni con l’insufficiente numero di OSS disponibili e sono costretti a rimodulare continuamente le risorse tra i reparti, spesso in situazioni di estrema criticità. Nonostante queste sfide, i titolari di incarichi lavorano con grande impegno e dedizione per mantenere un servizio essenziale, affrontando ogni giorno carichi di lavoro insostenibili
e un notevole stress. Questa Organizzazione Sindacale esprime la massima solidarietà e riconoscenza a tutti loro per il costante sforzo e la professionalità dimostrata in queste difficili circostanze, ma siamo ininterrottamente da loro coinvolti al fine di risolvere le difficoltà.
Alla luce di quanto esposto, chiediamo un Vostro autorevole intervento per risolvere questa emergenza, proponendo una delle seguenti strategie:
- Sostituzione dei 20 OSS nel PIAO aziendale: In modo che il personale
effettivamente operativo risponda adeguatamente ai bisogni dell’AST di Ascoli
Piceno. - Incremento del budget destinato al personale OSS ai sensi del D.L. n. 73 del 7
giugno 2024, convertito in Legge n. 107 del 29 luglio 2024: Al fine di assumere
altri 20 OSS idonei, colmando così una carenza che è ormai divenuta
insostenibile.
Inoltre, chiediamo con forza un significativo incremento del budget per il personale
infermieristico. La cronica carenza di infermieri sta obbligando molti titolari di
incarichi di funzione a coprire i turni destinati al personale infermieristico,
distogliendoli dalle loro principali responsabilità e mettendo a serio rischio sia la qualità
dell’assistenza ai pazienti che la gestione organizzativa dei reparti. È imperativo
intervenire prontamente per garantire il rispetto dei ruoli professionali e per evitare che il
carico di lavoro diventi insostenibile per il personale restante.
Riteniamo che un intervento tempestivo e risolutivo da parte Vostra sia fondamentale
per garantire la continuità e la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini del Piceno,
nonché per tutelare la salute e il benessere dei nostri operatori.
Restiamo in attesa di un Vostro urgente riscontro e siamo disponibili a fornire ulteriori
dettagli o a incontrarVi per discutere personalmente della questione.