SERIE C – L’under di centrocampo in gol nell’1-1 con l’Olbia, ora guarda al terzo posto: scontro diretto al Del Conero
È arrivato all’Ancona senza clamori, dopo una stagione travagliata iniziata al Piacenza, dove aveva giocato poche volte titolare rimanendo diverse volte in panchina senza entrare, e proseguita al Catania, dove aveva conosciuto l’onta della cancellazione a stagione in corso.
All’Ancona è stato rigenerato dalla cura Colavitto, abituato a valorizzare prospetti emergenti, che ruota spesso gli elementi a centrocampo ma non lui, titolare inamovibile. È salito in fretta alla ribalta Pier Luigi Simonetti, 22 anni compiuti a gennaio, che si sta rivelando uno dei giocatori più interessanti del girone B di Serie C con la concreta possibilità di compiere il grande salto in B la prossima stagione.
Oltre a rivelarsi centrocampista completo, domenica si è confermato glaciale sottoporta autografando la terza rete personale e consegnando un punto prezioso in un match complicato. Quando duetta con Melchiorri è sempre letale. Contro la Reggiana la sua verticalizzazione spalancò al bomber la prateria del 2-1. Contro l’Olbia le parti si sono invertite: l’ex Perugia ha pennellato l’assist e la mezzala ha finalizzato di testa. “È stato un bel gol – ha dichiarato Simonetti – frutto dell’intesa con Federico che sta affinandosi. Ci stiamo iniziando a conoscere, sa come mi inserisco in area e proviamo spesso in allenamento questo tipo di soluzione. Mi ha servito al momento giusto e ho concretizzato l’occasione”.
Per la seconda settimana di fila l’Ancona è rimasta senza vittoria mostrando però un atteggiamento diverso rispetto a Fermo. “Abbiamo giocato di più sulle fasce e nel secondo tempo abbiamo creato più occasione, pareggiando una partita non semplice. Nel primo tempo non avevamo sviluppato il nostro solito gioco, poi quell’eurogol prima dell’intervallo ha reso tutto più difficile. Se gli avversari segnano per primi, dobbiamo capire che le partite durano 95 minuti senza farci prendere dalla fretta”.
Adesso diventa obbligatorio vincere lo scontro diretto di domenica (ore 14.30, al Del Conero) contro la Virtus Entella per riaprire il discorso terzo posto. “Cercheremo di diminuire il gap di sette punti – ha concluso Simonetti – riscattando la sconfitta dell’andata da cui abbiamo imparato tanto. Possiamo dire la nostra contro qualsiasi avversario”.
