Sicurezza sulla Salaria, in assenza di interventi i residenti pronti al blocco stradale

“Dal 1993 si contano 54 scontri con 3 morti e oltre 50 feriti”, spiega il consigliere comunale Emidio Premici, a nome della lista Noi di Ascoli

“Si intervenga sulla Salaria all’altezza di Mozzano, alle porte di Ascoli, o i residenti arriveranno ad una protesta con blocco stradale”. Questa la richiesta contenuta in una mozione depositata questa mattina dal consigliere comunale Emidio Premici, a nome della lista Noi di Ascoli sull’urgente e annosa situazione della pericolosità della strada all’altezza di zona ‘Taverna Piccinini’ a pochi chilometri del capoluogo piceno.

Dal 1993 – spiega il consigliere firmatario della mozione – . si contano ben 54 scontri che hanno provocato 3 morti e oltre 50 feriti. È un dato che da solo basta per descrivere la grande pericolosità di quel tratto in cui una strada a veloce scorrimento, come la superstrada Ascoli-mare, si unisce per poche centinaia di metri ad una a lento scorrimento e dal limite di velocità fissato a 50 chilometri orari, come la vecchia Salaria. Una pericolosità che, visto il grande traffico veicolare, lede la sicurezza non solo di automobilisti e autotrasportatori, ma anche dei residenti di Taverna Piccinini”. “Il loro è un incubo che dura da decenni – prosegue il capogruppo di Noi di Ascoli. In questi anni sono stati fatti sopralluoghi, incontri in Prefettura e manifestazioni anche eclatanti, ma nulla è cambiato. Soprattutto da parte dell’Anas Marche, ente competente della strada, che è da anni silente e che in passato aveva promesso di risolvere la questione”.

In conclusione, il consigliere Premici promette battaglia per la risoluzione della vicenda: “Ho chiesto al sindaco Fioravanti di impegnarsi con tutti i mezzi a disposizione per sollecitare Anas e Regione ad intervenire con un investimento concreto, utilizzando magari i fondi sulla viabilità per il post-sisma. Se così non sarà la cittadinanza è pronta a scendere in strada con azioni eclatanti, fino ad un blocco stradale”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS