Oltre a mettere a dimora gli alberi, il Comune procederà a riqualificare l’ingresso sud della città
Operazione via Pasubio in itinere. Il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo ha dato mandato agli uffici comunali di redigere un preventivo di spesa per ripiantare 20 tigli abbattuti nel 2018 e riqualificare l’ingresso sud della Riviera. Via Pasubio altro non è che il segmento di Statale 16 da cui si accede a Porto d’Ascoli provenendo dall’Abruzzo. Da anni versa nel degrado.
“Lungo la strada – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Antonio Capriotti – verranno messi a dimora gli alberi mancanti e si procederà a rimuovere il degrado. Siamo in attesa del preventivo chiesto dal sindaco”.
Lungo via Pasubio insistevano 35 tigli. Durante una mattinata di maltempo un albero si schiantò al suolo, senza provocare danni ai mezzi in transito. Il Comune fece svolgere un’indagine da cui emerse che 20 alberi rientravano in una classe di rischio di “estrema propensione al cedimento”. Da qui la necessità di segarli. Dopo quattro anni con 20 alberi in meno, via Pasubio tornerà al suo panorama storico.
