Prosegue e si rinnova la collaborazione con l’IPSIA Benelli di Pesaro, istituto professionale di riferimento per tutto il territorio provinciale, per la formazione degli odontotecnici.
Roberto Bornaccioni e Vittorio Peli, Presidente e responsabile Odontotecnici di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, hanno incontrato il nuovo dirigente scolastico Raffaele Balzano, il professor Alessandro Tasini coordinatore didattico del corso Odontotecnici e il professor Adriano Bocchicchio responsabile dell’orientamento Scolastico e professionale. Si è trattato di un momento di condivisione di nuove progettualità rivolte agli studenti del corso odontotecnici e agli imprenditori professionisti del mestiere.
Tra le progettualità in programma il seminario tecnico sul tema della labiopalatoschisi che coinvolgerà studenti e professionisti del settore in un percorso di formazione e aggiornamento altamente specialistico.
Altre tematiche al centro della formazione condivisa con l’Istituto Benelli, le nuove tendenze dell’odontotecnica estetica nel campo di applicazione delle Grillz e la costruzione, sviluppo e applicazione dei bite sportivi in particolar modo nelle discipline di contatto, tema questo di grande interesse per organizzazioni e società sportive.
L’incontro è stato anche occasione per rinnovare e aggiornare il protocollo d’intesa sulla protesi sociale a cui Confartigianato aderisce attivamente dal 2019 e che va incontro alle necessità di chi, per difficoltà economiche, dovrebbe altrimenti rinunciare a ricorrere a cure odontotecniche.
‘Una programmazione ampia e articolata che tocca le più innovative e specialistiche aree di sviluppo del lavoro odontotecnico’, osserva Bornaccioni sottolineando anche lo sguardo orientato verso le nuove tendenze del settore.
‘La collaborazione con l’IPSIA Benelli’, spiega Peli, ‘è indubbiamente un valore aggiunto per la crescita e le prospettive future del comparto che non possono prescindere dalla sinergia tra mondo della scuola e imprese’.