Con il trascorrere dei minuti il piccolo ha ripreso a respirare in modo normale ma lo spavento in questo giardino è stato davvero tanto
Si infila un anello al collo rischia di morire soffocato. Tragedia sfiorata nella tardo pomeriggio di sabato 29 marzo in un giardino annesso ad un proprietà immobiliare in zona Baraccola ad Ancona dove un bambino di 7 anni si è infilato al collo un anello, di quelli utilizzati per esercizi di ginnastica libera. Un gioco che gli poteva costare la vita.
Il fatto è avvenuto sotto gli occhi dei genitori che hanno prontamente aiutato il piccolo a liberarsi da questa specie di morsa al collo che di fatto non lo faceva respirare. Una manovra non semplice tanto che il bambino ad un certo punto nonostante gli sforzi fatti stava diventando cianotico a causa della mancanza di aria.
Dopo una serie di tentativi questo cerchio è stato fatto uscire dal collo del bambino nel frattempo era stato allertato il 112 numero unico dell’emergenza territoriale. Sul posto è intervenuta l’automedica oltre ad una ambulanza della Croce Gialla di Ancona. Soccorso che è stato gestito dalla centrale operativa del 118. Con il trascorrere dei minuti il piccolo ha ripreso a respirare in modo normale ma lo spavento in questo giardino è stato davvero tanto.
Stabilizzate le condizioni di salute il piccolo è stato trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Salesi di Ancona. Sottoposto ad ulteriori accertamenti clinici le condizioni di salute al momento non desterebbero particolari preoccupazioni. Quello che resta dell’intera vicenda è la paura vissuta dai genitori che comunque sia in un momento in cui tutto stava per crollare hanno trovato la forza e la lucidità per gestire al meglio questa situazione liberando il bambino dall’anello e chiamando i soccorsi.
