“Shogun” trionfa agli Emmys Awards: per gli effetti speciali c’è la mano di un ingegnere marchigiano

Paolini è originario di Castelfidardo e lavora come FX Technical Director per uno studio di Stoccolma

Il talento di Mirco Paolini rende speciale “Shogun”. La serie televisiva ha trionfato ai Creative Emmys Awards, che si sono tenuti sabato e domenica scorso a Los Angeles. Paolini è un’ingegnere elettronico, è originario di Castelfidardo e lavora come FX Technical Director per uno studio di Stoccolma, l’Ilp – Important Looking Pirates. Nel corso della sua carriera Mirco Paolini ha lavorato agli effetti speciali di film come Fast and Furious 8, Suspiria, Independence Day resurgence, The Nun e l’Incredibile Storia dell”Isola delle Rose, quest’ultimo ha ottenuto il riconoscimento per “migliori effetti speciali” al David Donatello del 2021.

“Dopo la laurea ho voluto unire due mie passioni il cinema e l’informatica – racconta Mirco Paolini – e sono arrivato così a realizzare effetti visivi per il maxi schermo e il piccolo schermo. Mi occupo principalmente delle simulazioni fluido dinamiche che sono praticamente la creazione di fenomeni atmosferici come l’acqua. Ed è proprio attraverso questo elemento che mi ingegno a creare al computer mari, oceani, tempeste, alluvioni e pioggia. Il tutto comunque supportato da tutto il team di lavoro”.

L’ultimo successo lavorativo è “Shougun”. Mirco Paolini ha infatti lavorato agli effetti speciali della serie tv disponibile su Disney Plus. “Shogun”, tra i premi ottenuti alla cerimonia, ha ottenuto proprio il riconoscimento per “Migliori effetti speciali”.

“Per questa serie televisiva ho realizzato molti oceani e tempeste – continua Paolini – siccome la storia si svolgeva principalmente sul mare il mio coinvolgimento è stato abbastanza presente. Quest’anno ai Creative Emmys Awards è stato premiato il lavoro sugli effetti visivi che abbiamo fatto con il mio studio. E’ un premio importante. Sono molto orgoglioso di questo perché ho lavorato tanto a questo progetto come supervisore e per aver messo mano proprio alle scene”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS