PROMOZIONE – Il ds dell’Azzurra SBT Alessio Milenati punta molto sull’esperto attaccante. “Al Ciarrocchi paghiamo affitto e non c’è la tribuna”
Sta vivendo un ottimo momento di forma l’Azzurra SBT che sabato ha regolato al Ciarrocchi con il minimo scarto il Montegiorgio, inanellando la seconda vittoria consecutiva e il quarto risultato utile che hanno permesso ai rivieraschi di mettere un mattoncino importante, se non decisivo, in chiave salvezza diretta. Con il direttore sportivo Alessio Milenati abbiamo analizzato il momento della sua squadra: ” La scintilla c’è stata dopo la sconfitta con la Sangiorgese, dove ci siamo compattati e uniti perché una squadra con i nostri valori non poteva stare in quella posizione di classifica. Le prestazioni ci sono sempre state, ma magari in alcune partite non siamo stati fortunati negli episodi. La squadra corre e ha sempre un certo predominio nel gioco. Forse finalizziamo poco per le occasioni che creiamo. Adesso la squadra è compatta e in salute e sta facendo bene sia come prestazioni che come volume di gioco“.
Nonostante alcuni alti e bassi nel corso della stagione e un periodo negativo a livello di risultati, la società con a capo il presidente Talamonti ha dato sempre fiducia a mister Morelli e al suo staff, oltre che al gruppo squadra che oramai lavora insieme da anni: ” Il gruppo è unito e il mister è preparato così come il suo staff. La squadra di quest’anno per l’ottanta percento è quello dello scorso anno, con i nuovi che sono titolari che sono Shiba, Rossi e Manoni che è arrivato nel mercato invernale. La continuità è importante. Il mister è bravo e preparato. Abbiamo uno staff importante, a partire dal secondo allenatore Pulcini, per poi passare per il preparatore dei portieri Terrani che fino allo scorso era alla Sambenedettese e il preparatore atletico Paoloni che è un professionista esemplare. È un progetto a lungo termine e quindi non avremo mai cambiato allenatore perché crediamo in lui. Noi puntiamo su gente che tiene all’Azzurra SBT. Siamo una delle squadre che ha speso meno perché abbiamo tutti ragazzi che sono innamorati della maglia che portano e che sposano questo progetto non per soldi. Noi non gli facciamo mai mancare nulla perché crediamo in questo gruppo che è ben consolidato e infatti a dicembre abbiamo fatto solo dei piccoli correttivi per via degli infortuni. Henry Shiba? Ventresini ha finito la stagione e ieri si è operato al ginocchio. Henry era senza squadra e lavora vicino a dove ci alleniamo. Per motivi di lavoro non si può più allontanare di molto. Ha iniziato ad allenarsi con noi dopo Natale. Lo abbiamo rimesso in condizione e ora è pronto per questo rush finale. In squadra abbiamo già suo cugino Klejvis che è un portiere incredibile che non c’entra nulla con questa categoria”.
Sulla questione Ciarrocchi: ” La tribuna non è agibile e quindi non abbiamo introiti. Noi paghiamo l’affitto del campo perché siamo ospiti. Noi abbiamo pochissimo potere in questo senso. Attendiamo le decisioni, poi a fine anno faremo le nostre valutazioni”. Sabato per l’Azzurra SBT il calendario propone la difficile trasferta di San Severino Marche contro la Settempeda, in quello che si profila un vero e proprio scontro diretto, visto le due formazioni sono separate da solo tre lunghezze in classifica: ” Sarà una partita difficile su un campo difficile, contro una squadra che gioca a calcio. Questa e la prossima gara con il Grottammare sono un crocevia fondamentale perché dopo abbiamo tutti scontri diretti. Vedremo quello che verrà”. Infine, per chiudere: ” Non siamo stati mai nella zona rossa di classifica. Dobbiamo continuare a guardarci dietro sperando di fare un risultato positivo sabato. Arrivare ultimi nella parte sinistra di classifica per il budget e la realtà che siamo sarebbe un ottimo risultato contro paesi e realtà più blasonate. Noi siamo una squadra nata da un’idea di un presidente innamorato per il calcio. Futuro? L’obiettivo è crescere e migliorare di anno in anno, ma sempre facendo i giusti passi e con le possibilità che ci sono. Da direttore sportivo il mio obiettivo è quello di mettere a disposizione di questo staff, che sarà riconfermato in toto, una rosa competitiva anche il prossimo anno, tenendo poi conto sempre della questione under. Il sogno del presidente è arrivare in Eccellenza, ma vedremo negli anni”.
