PRIMA CATEGORIA C – Ai biancorossi basta una rete in apertura per vincere il match esterno
La Settempeda ricomincia il campionato dopo lo stop per il Covid nella maniera giusta andando a vincere sul campo del CSKA sfatando così il tabù dell’Enaoli, campo tradizionalmente ostico dove nelle ultime stagioni erano arrivate solo delusioni o, nel migliore dei casi, pareggi. Una prova convincente per una Settempeda concentrata, determinata e con l’atteggiamento giusto, tutte cose che non si potevano dare per scontate tornando a giocare dopo una sosta così lunga, ma i ragazzi di Ruggeri sono riusciti a trovare le energie nervose giuste fugando ogni dubbio. Un avvio di gara molto buono ha portato il gol decisivo (dopo 6 minuti), poi mantenuto fino al termine con autorità e senza correre rischi, gestendo e controllando i rari guizzi dei locali che sono andati a sbattere sul muro granitico eretto da Forresi e Campilia i due centrali autori di una prestazione di livello. Oltre a loro ottimi capitan Broglia(sua la rete della vittoria) e Ulissi(utilissimo tatticamente nel lavoro offensivo), ma tutto il gruppo ha risposto bene mostrando voglia e grinta. Il prossimo turno chiuderà l’andata e la Settempeda sarà di scena in casa contro il Pioraco(sabato 12 ore 15.00).
CRONACA – Pronti via e la Settempeda è fin da subito dentro la partita. Giungono due corner in pochi secondi. L’inerzia positiva dei biancorossi sfocia nel vantaggio. Capenti si inserisce perfettamente in area trovando un varco centrale e va al tiro ma Giannini in uscita ribatte. La palla rimane lì, giocabile e Broglia è abile e bravo a seguire l’azione tanto da poter mettere comodamente nella porta vuota con un facile piatto destro. Bella soddisfazione per il capitano che torna a timbrare il cartellino dopo molto tempo siglando il primo centro stagionale. La Settempeda prosegue a spingere e Capenti al 13’ da sinistra mette in mezzo un invitante pallone che Sfrappini prova a deviare al volo. Ne esce un tiro che Giannini ferma comodamente. Il CSKA si fa vedere al 16’ in occasione del primo corner che porta alla girata di testa di Cervigni che passa non di molto sopra la traversa. Si fa male Minnucci (problema muscolare) e mister Ruggeri fa entrare Panicari. Con il passare dei minuti il ritmo cala e il gioco si fa meno lineare con le imprecisioni che aumentano da ambo le parti. Le azioni scarseggiano così come le occasioni e i tiri in porta. Stessa cosa si vede nella ripresa, se non ancor di meno. Le due formazioni cercano di imbastire qualche trama, specie il CSKA che deve recuperare, ma si vede pochissimo. Tanti errori, tanti fischi arbitrali e diversi errori. Il finale di match ricalca quanto visto prima nella frazione e l’ultimo squillo del CSKA è del giovane Pepa, appena entrato, che fa un bel numero sulla linea di fondo a sinistra per poi calciare con forza verso il primo palo dove Caracci fa buona guardia e respinge. Al 45’ break della Settempeda con l’iniziativa del neo entrato Mariselli (fuori Rossi) che si libera e tira dalla distanza chiamando Giannini alla ribattuta con i pugni. I tre minuti di recupero trascorrono senza che nulla accada e la sfida termina con il prezioso successo della Settempeda che vale fiducia e morale per il prosieguo del torneo.
Il tabellino:
CSKA AMATORI – SETTEMPEDA 0-1
CSKA AMATORI CORRIDONIA: Giannini, Luciani, Paolucci, Moriconi, Lambertucci, Compagnucci, Spaccesi, Foresi (39’st Pepa), Amaolo, Cervigni (31’st Ciamarra), Salvucci. A disp. Craciun, Scocco, Gaetani, Nobili, Scalzini, Battista, Baiocco. All. Pagnanini.
SETTEMPEDA: Caracci, Del Medico, Botta, Broglia, Campilia, Forresi, Minnucci (33’pt Panicari), Rossi (34’st Mariselli), Ulissi, Capenti (16’st Farroni), Sfrappini. A disp. Palazzetti, Crescenzi, Menichelli, Falistocco, Orlandani, Pierandrei. All. Ruggeri.
ARBITRO: Pastori di Jesi.
RETI: pt 6’ Broglia.
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Moriconi, Campilia, Rossi, Del Medico, Lambertucci. Angoli: 4-3 per il CSKA. Recupero: pt 2’, st 3’.