Serie D a 180′ dal termine: tutto su vetta e coda

CALCIO – Situazione delicata. Fano in difficoltà, Fossombrone più vicino alla salvezza

Mancano solo due giornate al termine del Campionato Nazionale Dilettanti con il girone F che non ha ancora emesso nessun verdetto definitivo. Il pari interno del Campobasso contro il Notaresco ha permesso infatti a L’Aquila, che ha battuto lo United Riccione, di avvicinarsi a due punti dal primo posto. I lupi molisani sembravano ormai ad un soffio dal traguardo, ma nelle ultime cinque partite hanno permesso agli abruzzesi di rosicchiare ben sei punti. Per entrambe il destino passerà per la gara con il Termoli che espugnando oggi il campo del Matese ha ipotecato la salvezza anche se ai giallorossi manca ancora la certezza della matematica.

Per i play out infatti la situazione resta ancora aperta a diversi scenari anche se al momento i nove punti di distanza dal Monterotondo quint’ultimo condannerebbero Vastogirardi e Fano alla retrocessione diretta insieme al Matese a cui potrebbe non essere sufficiente neanche vincere le prossime due sfide. Qualche speranza in più la possono nutrire i granata in lotta con i molisani per evitare la penultima piazza, ma come detto sarà necessario accorciare la distanza dal Monterotondo che oggi ha sconfitto nettamente il Chieti.

Ha ottenuto invece una vittoria fondamentale la Forsempronese battendo il Roma City a domicilio. I 40 punti dei ragazzi di Fucili non sono ancora una garanzia per la salvezza, ma permettono ai biancocelesti di restare appaiati con il Sora sopra alla zona playout e allungare a sei i punti di distanza dallo United Riccione quintiltimo.

Il derby tra Atletico Ascoli e Samb ha decretato la certezza di restare in D anche la prossima stagione per i bianconeri che stanno chiudendo al meglio un campionato da incorniciare per la matricola di Seccardini, mentre aumentano i rimpianti dei ragazzi di Lauro che mantengono il terzo posto in classifica, ora insidiato dall’Avezzano a una sola lunghezza di distanza, ma i due soli punti raccolti nelle ultime cinque partite e le tre sconfitte consecutive nelle ultime tre gare danno la dimensione dell’evidente crisi dei rossoblu. Per la Samb sembra quasi impossibile mancare ormai almeno l’obiettivo di disputare i playoff, ma serve restare al terzo posto per poter giocare almeno una gara in casa.

Obiettivo playoff che resta sempre alla portata anche della Vigor Senigallia caduta oggi inaspettatamente in casa contro il Vastogirardi, ma le contemporanee sconfitte di Roma City e Chieti hanno permesso ai ragazzi di Clementi di restare al quinto posto da difendere con le unghie nelle ultime due sfide contro United Riccione e Sambenedettese.

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS