Tutte le ipotesi in ottica salvezza diretta, playout e retrocessione: l’Entella clamorosamente ancora in gioco, potrebbe fare spareggio con i canarini
A 90′ dal termine, come stanno messe le marchigiane? Ancona quasi salva direttamente, Recanatese e Vis Pesaro si rincorrono per la miglior posizione nei playout, Fermana alla ricerca di almeno due miracoli su tre campi per agguantare gli spareggi all’ultimo respiro. Vediamo tutti i casi
L’Ancona (41, quintultima a +10 dalla penultima) è padrona del suo destino. Si salva direttamente se vince con la Lucchese senza più obiettivi. Non solo: può bastare il pareggio se la Fermana non vince in casa con il Pescara. Se perde, per festeggiare non deve vincere la Fermana e la Recanatese non stra-vincere in modo larghissimo a Chiavari con l’Entella (questione di differenza reti, lo spiegheremo poi). Nel caso di capitomboli, ai playout i dorici incontrerebbero al 99% la Fermana, oppure la Vis Pesaro -percentuale ridottissima – per concatenazioni obiettivamente impossibili. L’Ancona in soldoni può finire addirittura fuori dai playout, salvarsi da quintultima per la distanza degli 8 punti sulla penultima ma anche chiudere quartultima – appare umanamente poco credibile, perdendo con un passivo pesantissimo con la Lucchese – sfidando poi la Vis.
La Recanatese (38, -3 dall’Ancona) ha speranze ridotte al lumicino di salvarsi direttamente. Per farlo, deve infatti vincere con tanti gol di scarto a Chiavari sperando che la Fermana non vinca con il Pescara e che l’Ancona prenda una imbarcata in casa con la Lucchese. Così facendo si ritroverebbe appaiata ai dorici al quintultimo posto a quota 41 giocandosela – con scontri diretti in parità (2-0 all’andata, 2-0 al ritorno) – sulla differenza reti generale. Al momento dorici a -10, leopardiani a -17. Ballano dunque 7 gol. Un esempio per rimediare? La Recanatese deve vincere 4-0 e l’Ancona deve perdere 0-3. In quel caso leopardiani salvi anche se quintultimi grazie ai più di 8 punti di distanza dal penultimo posto (con la Fermana che non vince). Molto più probabile, dunque, che nonostante tre punti in Liguria la Recanatese partecipi ai playout, ma mantenendo i vantaggi della miglior posizione di classifica rispetto alla Vis Pesaro. L’aritmetica lascia aperte le porte di un possibile playout quintultima-penultima con la Fermana, ma davvero i pianeti dovrebbero allinearsi.
La Vis Pesaro, invece, con 36 punti, ai playout è già condannata. Può però ambire a vincere in casa con la Juventus Next Gen per tentare di sorpassare al quartultimo posto la Recanatese, strappando il ritorno in casa e due risultati su tre per mantenere la categoria agli spareggi. Per farlo è obbligatorio vincere con i bianconeri augurandosi che la Recanatese non faccia bottino pieno a Chiavari. Nemmeno un pari sarebbe sufficiente a Sbaffo e company per rimaner davanti in caso di arrivo simultaneo a quota 39. A parità di scontri diretti (1-0 all’andata, 1-0 al ritorno) vale la differenza reti generale: la Vis esulterebbe migliorando il suo -11, Recanatese giù a -17 (inalterabile con il pari).
La Fermana (31) è appesa a un filo. Oramai penultima aritmeticamente, retrocederà per la distanza superiore a 8 punti dalla quintultima nel caso non vinca con il Pescara. Ma la vittoria potrebbe non bastare e sarebbe annullata da alcuni risultati degli altri campi. Tre punti inutili se l’Ancona vincesse con la Lucchese e in contemporanea l’Entella (ora sestultima a +11 sulla Fermana) facesse almeno un punto con la Recanatese. Due, dunque, le ipotesi per eventuali playout. Ricapitolando, i gialloblù devono vincere col Pescara, sperando che almeno una tra Ancona ed Entella fallisca. I dorici non devono vincere oppure i liguri devono perdere.