Nel girone D ricco di marchigiane festeggia l’Audax 1970 e tutta la città vola in A2. Retrocedono due nostrane, luci e ombre per le altre
di Pietro Terra
Si è concluso sabato scorso l’ultimo turno del campionato di Serie B girone D di Futsal, ovvero quello che riguarda le squadre marchigiane. Senigallia festeggia poiché l’Audax 1970 S.Angelo è promossa in serie A2 spuntando all’ultima giornata il tête-à-tête durato tutto il campionato contro l’SCD Grifoni, compagine umbra, che arriva ad un solo punto di distanza dai marchigiani (primi con 48 punti). Scontri diretti terminati sempre con un solo gol di scarto, all’andata la spuntò L’Audax vincendo 3 a 2 a Senigallia, al ritorno ebbero la meglio i perugini, che vinsero 4 a 3.
Si qualificano ai playoff anche due realtà molto solide e storiche se si parla di futsal nelle Marche: Il C.U.S. Ancona, che si posiziona terzo con 35 punti ed il Recanati Calcio a 5, subito dietro a quota 34. Campionato più faticoso per realtà da sempre onnipresenti nel futsal che conta, come il Corinaldo C5 e l’Etabeta Fano C5, che non centrano i playoff, raccogliendo rispettivamente 31 e 32 punti.
Delusione C.U.S. Macerata che dovrà affrontare i playout, rischiando la C1. Delle tre retrocesse direttamente purtroppo due sono squadre marchigiane: il Cerreto d’Esi, arrivato terz’ultimo a quota 24 ed il SanGiorgio, realtà della città di Fermo, classificatosi ultimo con 18 punti raccolti.