Sarà decisiva la graduatoria di merito del Comitato Regionale FIGC, chiaramente tutto in mano soprattutto alla cessione di titolo dopo la fusione K-Sport Montecchio Gallo
C’è ancora speranza per Villa San Martino e Futura 96, retrocesse in Prima Categoria dopo i playout. La promozione del Fossombrone in Serie D potrebbe infatti liberare un posto in Eccellenza se verrà formalizzata l’effettiva fusione tra K-Sport Montecchio e Atletico Gallo senza cessione del titolo di quest’ultima ad altre realtà. A quel punto nel massimo campionato regionale salirà il Monturano, perdente della finalissima contro l’Urbania, e in Promozione servirà un ripescaggio. Il regolamento prevede che quest’anno il primo posto nella graduatoria spetterà a una retrocessa dopo i playout come quattordicesima, a differenza di tutti gli altri campionati dove la privilegiata sarà una perdente dell’ultimo spareggio tra le vincenti dei playoff.
Quindi una tra Villa San Martino (girone A) e Futura 96 (girone B) potrà scongiurare la retrocessione attraverso il ripescaggio a luglio. Decisiva sarà la graduatoria di merito che il Comitato Regionale Figc dovrà stilare tenendo conto di anzianità di riflessione, posizione in Coppa Disciplina e volume dell’attività giovanile. In Prima Categoria salirà invece una tra Falconarese e Castoranese, perdenti delle finalissime tra le vincenti i playoff di Seconda.
