L’uomo è riuscito a ferirsi il polso
Momenti di panico in via Isonzo ad Ancona dove un 50enne di origini croate ma da tempo residente in Italia ha minacciato di uccidersi.
Nel pomeriggio di ieri (9 giugno), alle 18.15 circa, la moglie dell’uomo aveva chiamato i soccorsi perchè il 50enne dopo aver detto di volersi uccidere si era chiuso in casa smettendo di rispondere alle chiamate della donna. Polizia e 118 si sono precipitati sul posto, sono entrati nell’appartamento ma non hanno trovato l’uomo che continuava a essere irreperibile. Solo intorno alle 21.45, gli agenti sono riusciti a mettersi in contatto con il croato che, fortemente scosso, urlava frasi sconnesse e minacciava di togliersi la vita. Tuttavia, nella breve conversazione con l’uomo, i poliziotti sono riusciti a capire che si trovava proprio nel suo appartamento. Il 50enne non ha più risposto alle chiamate successive, così la Volante si è precipitata nella palazzina di via Isonzo entrando nell’abitazione dell’uomo dove la porta era già aperta e da dove provenivano le sue grida: “Non entrate, adesso mi ammazzo”, “Ho un coltello, se entrate vi uccido”, “Sono un ex militare sebo”.
All’interno, l’uomo era seduto sul divano brandendo con la mano sinistra un coltello da cucina con una lama di circa 12 cm, e minacciava con forza di togliersi la vita. I poliziotti hanno tentato di parlare con lui per cercare di calmarlo. All’improvviso il 50enne con un gesto repentino si è inflitto una ferita da taglio sul polso destro perdendo molto sangue; successivamente si è puntato il coltello alla gola. Gli agenti hanno quindi deciso di estrarre il taser e avvisare l’uomo che lo avrebbero usato se non avesse buttato a terra il coltello. In risposta il 50enne si è alzato dal divano e, puntanto il coltello, si è scagliato contro il poliziotto con il taser che è stato costretto ad usarlo.
Il croato è stato bloccato e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette in codice arancione e ricoverato nel reparto di psichiatria. Il coltello è stato sequestrato e l’uomo è stato denunciato per minaccia e violenza a pubblico ufficiale e resistenza.
