Scuola primaria e secondaria, al via le iscrizioni

Adesioni aperte dal 4 gennaio

Dalle ore 8 del 4 gennaio 2022 alle ore 20 del 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni alla prima classe della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2022/2023 per le scuole di Ancona che fanno riferimento agli 8 Istituti Comprensivi.

Gli Istituti Comprensivi in cui è suddivisa la città di Ancona, con il relativo stradario e le scuole di competenza sono consultabili a questo link (vedi). L’iscrizione alla scuola dell’infanzia dovrà essere fatta presentando la domanda direttamente presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di appartenenza, dal cui sito istituzionale è possibile scaricare la relativa modulistica. E’ possibile iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022.
 Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
 alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
 alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
− alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

L’iscrizione al primo anno della scuola primaria e al primo anno della scuola secondaria di 1° grado, deve essere effettuata esclusivamente On Line con la seguente modalità:  accedere al portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS; cliccare nel Tab “iscrizioni on line” dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022. Per effettuare l’iscrizione On Line è necessario essere in possesso delle necessarie credenziali. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 071 222 5016.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Ultime dalla provincia