Scuola Marche, ecco i calendari dell’anno accademico 2022-2023

Le parole dell’assessore Giorgia Latini

Durante l’anno scolastico 2022-2023, le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Marche inizieranno il 14 settembre 2022 e termineranno il 10 giugno 2023: lo prevede il calendario scolastico approvato oggi dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione Giorgia Latini.

Pertanto, nel definire per l’anno scolastico 2022/2023 le determinazioni regionali in materia di calendario scolastico, è stato previsto un adeguato margine temporale per l’attività didattica al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di pianificare gli adattamenti più opportuni alle esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Saranno “208 i giorni di lezione nella scuola primaria e in quella secondaria di primo e secondo grado, 228 per la scuola dell’infanzia”.

“Abbiamo esteso il numero dei giorni per consentire di recuperare il tempo perso con la didattica a distanza e permettere alle scuole di concludere il programma in serenità”, riferisce Latini. Le lezioni vengono sospese per festività di rilevanza nazionale: tutte le domeniche; il 1° novembre festa di tutti i Santi; l’8 dicembre Immacolata Concezione; il 25 dicembre S. Natale; il 26 dicembre; il primo gennaio Capodanno; il 6 gennaio Epifania; il Lunedì dell’Angelo; il 25 aprile anniversario della Liberazione; il Primo maggio festa del Lavoro; il 2 giugno festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono. In aggiunta alle festività nazionali, le lezioni sono sospese in tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche per la commemorazione dei defunti: 2 novembre 2022; le vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023; le vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al lunedì dell’Angelo. “Il calendario scolastico è uno degli strumenti di programmazione regionale che coinvolge il mondo della scuola e quindi dell’intero territorio – spiega Latini – incide nell’organizzazione stessa della vita degli alunni e delle loro famiglie, sui servizi connessi alle attività didattiche e degli enti istituzionali e su alcune categorie economiche“.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS