Scuola e sisma: dibattito infuocato in Comune ad Ascoli

La ricostruzione degli edifici scolastici comunali dopo il terremoto e il caso del “derby” per il liceo musicale saranno al centro dell’attenzione dei consiglieri

Si prevede un dibattito infuocato, martedì prossimo 17 dicembre, ad Ascoli, per l’ultima seduta prenatalizia del consiglio comunale. La ricostruzione degli edifici scolastici comunali dopo il terremoto e il caso del “derby” per il liceo musicale saranno al centro dell’attenzione dei consiglieri comunali.

Riflettori puntati sul mondo della Scuola, dunque, con un’apertura imperniata su due interrogazioni dell’opposizione. Ad aprire i lavori sarà quella presentata dal gruppo di “Ascolto e partecipazione” per chiedere cosa l’Amministrazione comunale intenda muoversi a seguito della beffa relativa all’assegnazione del liceo musicale a San Benedetto, da parte della Provincia, a scapito di Ascoli.

Un tema sul quale si intende dare battaglia considerando che il liceo ascolano “Stabili” chiedeva da tempo questo nuovo percorso scolastico legato alla musica. A seguire, si aprirà la discussione sul tema che il Pd intende portare all’attenzione del Consiglio per cercare di capire cosa si prevede per la ricostruzione o l’adeguamento sismico dei 9 plessi scolastici danneggiati dal sisma, sulla base dei 31 milioni di euro di fondi post terremoto già stanziati.

In tal senso, l’Amministrazione sarà chiamata ad illustrare il percorso che intende seguire e che, attualmente, vede in corso di esecuzione le verifiche di vulnerabilità sismica in 13 sedi scolastiche. Nel corso della seduta, inoltre, si discuterà anche di raccolta differenziata con il nuovo regolamento da approvare per attivare gradualmente, ad Ascoli, il compostaggio dei rifiuti a domicilio.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS