Il plesso scolastico andrà demolito e ricostruito
Si ripartirà da zero per la “Annibal Caro” di Montegranaro. Una scelta sofferta, ma ben ponderata quella fatta dall’Amministrazione comunale veregrense. Il plesso scolastico andrà demolito e ricostruito.
In un primo momento il procedimento per la realizzazione dell’opera, datato 2019, prevedeva la realizzazione di un nuovo plesso nell’area verde adiacente al padiglione C e al Palazzetto dello Sport, senza però l’adeguamento sismico dello stesso padiglione C, per un costo complessivo di Euro 3.571.000,00 di cui 3.000.000,00 messi a disposizione dal Miur e 571.000,00 di fondi comunali. Il tutto avrebbe consentito la costruzione di una scuola capace di ospitare fino a 300 alunni. Costi che nel corso del tempo sono aumentati e avrebbero rischiato di continuare a crescere, vista la costante ascesa delle materie prime, al cospetto di un evidente calo demografico. Soldi che il Comune avrebbe dovuto sborsare di tasca propria e di conseguenza da quelle dei cittadini montegranaresi. L’amministrazione ha quindi ritenuto giusto interrompere il precedente procedimento e reperire i fondi necessari attraverso un bando del Pnrr in scadenza il prossimo 8 febbraio.
“Sin dai primi giorni successivi all’insediamento della nostra giunta abbiamo cercato di avere un quadro economico certo e rispondente agli impegni assunti al momento dell’approvazione del progetto preliminare nel 2019, che prevedeva la quota di € 571.000,00 a carico del Comune. Visto che dopo diverse verifiche abbiamo constatato che l’impegno economico del Comune sarebbe stato ben oltre il doppio senza avere la sistemazione del terzo padiglione, non ce la siamo assolutamente sentita, di impegnare oltre la metà delle capacità di contrarre mutui per i prossimi 5 anni – ha dichiarato il Sindaco Endrio Ubaldi – quest’anno nel nostro Comune sono nati purtroppo appena 68 bambini e nell’ultimo triennio, compresi coloro che si sono trasferiti a Montegranaro, circa 240 bambini, a dimostrazione di un costante calo della futura popolazione scolastica e che si sta andando a breve verso le quattro sezioni per ogni ordine di scuola. Entro l’8 febbraio presenteremo le schede progettuali per concorrere nel bando per il PNRR scuola, comprendendo nella richiesta anche le somme necessarie per l’adeguamento sismico del terzo padiglione. Non escludiamo, inoltre, la possibilità in caso di mancato finanziamento con il PNRR, di poter acquistare dalla Provincia la sede dell’ex ITC, che attualmente ospita i 2/3 delle aule delle scuole medie, senza utilizzare il piano terra”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo