ECCELLENZA – Le pagelle dopo la vittoria del Montefano ai danni dall’Alma Juventus Fano
di Lorenzo Accattoli
MONTEFANO
Simone David: 6. Sicuro tra i pali, non viene chiamato in causa quasi mai.
Diego Orlietti: 6,5. Puntuale in tutti gli interventi difensivi, non fa passare nessuno dalla sua parte.
Francesco Luciani: 6. Chiude abbastanza bene su Lettieri, talvolta è un po’ impreciso nei passaggi.
Mattia Martedì: 6,5. Concede qualcosa nella sua zona di competenza, ma il suo apporto in fase offensiva è molto importante, con cross e sovrapposizioni.
Riccardo Calamita: 6,5. Offre un ottimo sostegno in fase di copertura difensiva, aiutando anche in attacco con molte corse sulla fascia e diversi cross in area.
Lionel Scocco: 7,5. Nonostante la continua marcatura, riesce a proporre ottime cose, tra inserimenti, passaggi pericolosi e tiri in porta. Molto importante il suo gol, che sblocca il match.
Matteo Gabrielli: 6. Protegge la sua retroguardia, lottando per recuperare qualche pallone importante.
Ernest Alla: 7. Il cervello del Montefano. Dirige i compagni, imposta la manovra offensiva e partecipa anche alle occasioni da gol, attraverso numerosi cross e un paio di tiri in porta.
Angelo Nardacchione: 6,5. Prova a rendersi pericoloso con dribbling e cross per i compagni, ma viene spesso contenuto dai difensori avversari, che non lo fanno mai entrare in area.
Federico Rombini: 5,5. Gioca per la squadra e sgomita con i difensori del Fano, che lo limitano molto. Ha due occasioni per segnare, ma non ci riesce. Viene ammonito nel primo tempo.
Simone Bonacci: 6. Grande generosità in fase di recupero e nel far ripartire i suoi, ma in avanti si vede e viene servito molto poco.
SUBENTRATI
Mattia Monachesi: 7. Entra con grande energia, creando diversi pericoli sulla sinistra con cross e inserimenti. Realizza la rete del 2 a 0 che chiude la partita.
Nicholas Pincini: 6,5. Buon approccio alla gara, cerca anche lui di aiutare la manovra d’attacco. Importante il suo assist per il secondo gol del Montefano.
Davide Castignani: 6. Tocca pochi palloni nel breve tempo in cui è in campo, sebbene cerchi comunque di rendersi pericoloso.
ALLENATORE
Peppino Amadio: 7. I viola dovevano vincere la partita casalinga contro l’ultima in classifica, e ci sono riusciti. Il merito più grande di Amadio è però quello di aver riportato uno spirito di squadra tra i giocatori viola, compattandoli e motivandoli per cercare di rialzare la testa dopo l’inizio di stagione negativo.
****
A.J.FANO
Jacopo De Matteis: 5,5. Si rivela affidabile in porta e nelle uscite. Sul gol subito ha poche responsabilità, mentre ne ha molte sull’espulsione per proteste, che lascia il Fano in dieci uomini.
Francesco Somma: 6,5. Gioca un’ottima partita sulla fascia destra, coprendo in fase difensiva e attaccando con cross e inserimenti durante quella d’attacco.
Manuel Allegrucci: 5,5. Guida con autorevolezza la linea difensiva, chiudendo bene gli spazi agli avversari, ma si fa sorprendere in occasione delle due reti subite.
Alex Bengala: 5. Abbastanza puntuale nelle marcature, ma si fa saltare nettamente da Rombini in occasione del primo gol e non riesce a chiudere sulla seconda rete. Viene ammonito nella ripresa.
Daniel Rovinelli: 6. Protegge bene la sua zona di competenza, non concedendo quasi nulla. Talvolta prova a cercare i suoi attaccanti con qualche lancio lungo.
Alessandro Cognigni: 6,5. Molto dinamico, guida le ripartenze offensive del Fano e tenta anche il tiro verso la porta.
Dedjon Malshi: 5,5. Prova a dare maggior solidità al centrocampo, ma spesso non riesce a fare filtro e si propone molto poco.
Nicola Rastelletti: 6. Recupera qualche pallone in mezzo al campo e talvolta partecipa anche alla manovra d’attacco. Viene ammonito nel primo tempo.
Andrea Mattioli: 6. Bene in fase difensiva, aiutando Rovinelli a coprire sulla sinistra. Non propone quasi nulla invece in fase offensiva.
Luca Del Moro: 6,5. Prova a rendersi pericoloso attaccando dalla destra e crossando in area per Lettieri, ma viene spesso tenuto dai difensori viola.
Marcos Lettieri Pianesi: 5,5. Combatte per tenere la palla e fa salire i suoi, ha una sola occasione per segnare ma viene chiuso dalla difesa del Montefano.
SUBENTRATI
Alpha Madou Fofana: 6. Prova a dare più sostanza al centrocampo e ad aiutare la manovra, ma non offre nessuno spunto degno di nota.
Yvan Landry Wangue Moumi: 6. Subentra facendo una grande parata che evita il raddoppio immediato del Montefano, mentre non può nulla sul gol del 2 a 0 di Monachesi.
Matteo Serfilippi: 5,5. Entra per dare idee nuove all’attacco, ma nel concreto non riesce a creare nulla di significativo per i suoi. Riceve un cartellino giallo due minuti dopo l’ingresso in campo.
Cissoko Bacekou: SV. Non riesce a creare niente degno di nota nel poco tempo in cui viene schierato.
Matteo Biagioni: SV. Non fa registrare nulla degno di nota nei pochi minuti in cui viene fatto giocare.
ALLENATORE
Claudio Tridici: 5,5. Il mister granata imposta la partita sulla difesa e le ripartenze, tattica che sembra funzionare fino al 72’, quando il Montefano trova l’episodio per sbloccare la gara. Non era facile per il Fano, che anche in dieci uomini prova a creare qualcosa, ma non è sufficiente per evitare la settima sconfitta su nove gare disputate in campionato.