Scassina l’auto, ruba drone e lo rivende online: ladro incastrato dal proprietario

Furto di apparecchiature per 2.500 euro

Lo scorso mercoledì un ragazzo residente a Fermo è stato vittima di un furto di un drone e di apparecchiature connesse al suo utilizzo, per un valore complessivo di circa 2.500 euro. Immediata la denuncia alla Questura di Fermo.

Alcuni malviventi si sono appropriati del drone forzando la portiera dell’auto nella quale li aveva lasciati anche se coperti da altri oggetti, e il ragazzo, navigando sui siti specializzati nella vendita di tali apparecchiature professionali, aveva individuato uno “stabilizzatore” che, per alcune caratteristiche, corrispondeva a quello sottrattogli. Per capire se effettivamente quello era il suo “stabilizzatore”, si è finto interessato all’oggetto in vendita online richiedendo ulteriori informazioni al venditore e foto di dettaglio della merce grazie alle quali le sue supposizioni hanno ricevuto conferma.

Al fine di incastrare i venditori truffaldini l’acquirente ha concordato un incontro con il venditore ma contestualmente ha informato dei suoi accordi il personale della Squadra Mobile; così, nel luogo stabilito per la definizione dell’accordo oltre all’acquirente si sono presentati gli investigatori della Questura e all’arrivo del venditore, un ventenne residente nel Fermano, quest’ultimo è stato fermato.

 

I riscontri hanno ulteriormente confermato che l’oggetto in vendita era parte del bottino del furto, come provato anche dal numero seriale dell’apparecchiatura di valore e il venditore ha dichiarato di averlo acquistato, a sua volta, alcuni giorni prima e a buon prezzo da un’altra persona della quale non è stato in grado o non ha voluto fornire le generalità, pensando di poter ricavare un guadagno dalla ulteriore cessione.

Gli operatori della Squadra Mobile hanno accompagnato il giovane venditore presso la sua abitazione nella quale hanno trovato parte della refurtiva, compreso il drone rubato ed alcuni accessori sottratti al denunciante, che sono stati restituiti al legittimo proprietario mentre il venditore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione di oggetti proventi di furto.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS