VOLLEY FEMMINILE A1 – A Jesi vince la squadra più forte, le ragazze di Schiavo si arrendono 3 a 0 alle toscane
di Manolita Scocco
Chapeau. Il 3 a 0 di Scandicci a Jesi sulla Lardini Filottrano, fotografa il gran momento delle toscane che continua a vincere anche in trasferta. Dall’altra parte la Lardini arretra di qualche passo rispetto a quanto di buono fatto vedere nelle ultime settimane, ma di fronte a Malinov e compagne e al gioco espresso stasera, non c’è stato nulla da fare.
Le marchigiane iniziano con grande verve, ma è Angelina a pagare subito le conseguenza di un avversario che spinge tantissimo in battuta per punire poi in attacco. La schiacciatrice della Lardini finisce nel mirino del servizio potentissimo di Bricio (che chiuderà da top scorer con 14 punti) e Pietrini (votata MVP) mandando in tilt la regia di Papafotiu costretta a macinare kilometri. Il break arriva proprio dal servizio di Scandicci che si porta al primo set point con 8 lunghezze di vantaggio e a nulla valgono le 3 palle set annullate perché comunque il gioco premia Scandicci. Nonostante il cambio Bianchini-Angelina per trovare più precisione in ricezione, Scandicci continua a martellare trovando anche dal centro punti pesantissimi con Stevanovic molto incisiva. Il secondo set, il più equilibrato, vede il ritorno della Lardini che con Nicoletti prova il tutto per tutto, ma c’è sempre da fare i conti con una Pietrini bellissima da vedere e rivedere. Il 25-21 che vale il 2 a 0 non è mai in discussione anche se coach Mencarelli si raccomanda di non abbassare la guardia perché con la Lardini non si sa mai. Partenio, l’ultima a mollare, ci prova fino alla fine e la sua solidità in seconda linea insieme alla sua efficienza in attacco, con 12 punti la migliore, prova a tenere a galla la sua squadra che si deve arrendere però, inevitabilmente, alla maggior forza fisica e non solo delle avversarie. Anche nel terzo set l’inerzia del match è sempre dalla parte delle toscane che si migliorano in tutti i fondamentali e neppure l’ingresso di Mancini per Grant, poco reattiva stasera, sposta gli equilibri. La tredicesima giornata a Jesi si chiude senza sorprese, vince la squadra più forte, Scandicci. E per la Lardini il pensiero è già all’anno prossimo, il 2020, l’anno della salvezza.
Il tabellino
LARDINI FILOTTRANO – SCANDICCI 0-3
Lardini: Partenio 12, Grant 2, Angelina, Mancini 4, Papafotiou 2, Nicoletti 8, Bisconti (L), Bianchini 6, Moretti 3. All. Schiavo
Scandicci: Carraro, Bricio 14, Stysiak 2, Malinov 5, Pietrini 11, Merlo (L), Lubian 6, Sloetjes 9, Stevanovic 9. All. Mencarelli.
Parziali: 18-25, 21-25, 17-25.
