PRIMA CATEGORIA – Nel girone B è prima contro seconda, separate soltanto da un punto. Più di un semplice match di cartello
di Tommaso Bocci
Qui si decide, il Sassoferrato Genga ammazzerà il campionato o si riaprirà tutto? Ci sarà il ribaltone in zona playoff? Chi cadrà nella lotta salvezza? Imprevedibile, ecco cos’è il Girone B di Prima Categoria e la 26° Giornata, a sole cinque gare dal termine, sembra possa far saltare il banco e far scoprire le carte a tutte quelle squadre che si trovano nel purgatorio, tra il crederci fino all’ultimo o soccombere. In questo turno quasi la totalità delle partite si giocheranno nel pomeriggio di domani – sabato – alle 16 e siamo sicuri che la maggior parte degli sguardi saranno rivolti ad una particolare partita. Stiamo parlando ovviamente di Sassoferrato Genga- Montemarciano, più di un semplice big match, è infatti davvero raro e di conseguenza appassionante a questo punto della stagione potersi godere la sfida tra la prima in classifica e la seconda e lo è ancor di più perché separate da un solo punto.
La paura è un sentimento che potrebbe annidarsi tra le menti delle squadre, inoltre a metterci il carico da novanta è sicuramente la presenza ingombrante alle spalle della Real Cameranese, alla quale un possibile tremolio delle gambe nei due schieramenti potrebbe concedere, contro la Sampaolese, un’opportunità irripetibile per puntare al titolo. Scendendo di qualche gradino, la situazione in classifica non si fa assolutamente meno interessante, la zona playoff e la metà classifica sono due entità uniche ed in questo serpentone Borgo Minonna-Olimpia Marzocca rappresenta una seria opportunità per i padroni di casa di arrampicarsi sulle spalle degli sfidanti e di conseguenza scavalcali per poi occuparne il prezioso ed allettante posto playoff. Il medesimo lembo di terra è combattuto anche da Filottranese e Pietralacroce, che si sfideranno nel posticipo di domenica. La stessa oasi non è un miraggio per Castelleonese e Castelbellino, 38 punti entrambe ed impegnate rispettivamente contro Labor e Falconarese. A concludere il programma le sfide tra Borghetto e Senigallia, le due squadre più in forma del campionato con 10 punti nelle ultime 5 e Staffolo-Chiaravalle, pronte a darsi battaglia per la salvezza.