PRIMA CATEGORIA – Nel girone B il Sassoferrato Genga volato a +5 a due giornate dal termine. Per il ritorno in Promozione manca pochissimo
di Nicolò Belardinelli
Nel campionato di Prima Categoria Girone B, la lotta ai playoff è molto affollata. A due giornate dalla fine tutto è ancora incerto anche se, con molta probabilità, sono due le squadre che avranno un posto per provare ad arrivare in promozione: parliamo di Real Cameranese (rivelazione del campionato) e Montemarciano entrambe a 49 punti. Menzione d’onore per il Sassoferrato Genga, ad un passo dalla conquista del campionato visto il vantaggio di 5 punti dalla seconda e la batosta per 3-0 rifilata ai cameranesi nell’ultima giornata, la vittoria potrebbe già arrivare questo sabato con un risultato positivo in casa dello Staffolo.
Riprendendo il discorso playoff, oltre a Real Cameranese e Montemarciano prima citate, altre 7 squadre sperano di guadagnarsi una chance per continuare il loro campionato oltre il calendario, e 4 di queste sono racchiuse in due punti: Filottranese, Olimpia Marzocca, Castelleonese, e Borgo Minonna.
Filottranese, con un campionato al di sotto delle aspettative, è la prima tra tutte con 46 punti, nello scontro diretto domenicale contro il Montemarciano nessuno ha avuto la meglio (1-1), segue con un punto in meno l’Olimpia Marzocca (45), che nell’ultima giornata è caduta in casa del Borghetto per 2-1. A 44 punti troviamo Castelleonese (con il capocannoniere del campionato Giudici, 16 goal) e Borgo Minonna, i primi vengono da un risicato ma sufficiente 1-0 ai danni del Senigallia Calcio, mentre la squadra jesina conquista un’importante vittoria con diverse assenze per 1-0 contro la Labor 1950.
Con molta meno probabilità, ma con ancora qualche piccola speranza seguono Castelbellino (42 punti), Borghetto e Pietralacroce (41 punti). La qualificazione ai playoff per queste tre squadre rappresenterebbe un’impresa, una combinazione di 6 punti nelle ultime due partite rimaste sommate all’incastro perfetto dei risultati delle concorrenti.
Con la sconfitta di sabato, il Castelbellino ha perso punti importanti nella corsa ai primi posti, l’1-0 ha permesso al Pietralacroce di ritornare ad avere qualche speranza, una sconfitta li avrebbe condannati a finire già il campionato con la salvezza. Stesso discorso del Pietralacroce è quello del Borghetto. Grazie alla vittoria interna per 2-1 contro il Marzocca grazie alla doppietta di Barchiesi, il Borghetto ha una minima chance di qualificarsi ai playoff, ma così come Castelbellino e Pietralacroce, servono 6 punti in due partite e soprattutto servono le sconfitte delle altre squadre.
Nella prossima giornata, già diversi verdetti potrebbero essere confermati.
CLASSIFICA GIRONE B: Sassoferrato Genga 54 – Real Cameranese 49 – Montemarciano 49 – Filottranese 46 – Olimpia Marzocca 45 – Castelleonese 44 – Borgo Minonna 44 – Castelbellino Calcio 42 – Borghetto 41 – Pietralacroce 41 – Sampaolese Calcio 31 – Labor 30 – Chiaravalle 27 – Staffolo 27 – Senigallia Calcio 25 – Falconarese 15
PROSSIMA GIORNATA 27-28 APRILE
Sabato 27 Aprile: Pietralacroce – Borghetto, Senigallia Calcio – Falconarese, Labor – Castelleonese, Montemarciano – Borgo Minonna, Olimpia Marzocca – Chiaravalle, Sampaolese – Filottranese, Staffolo – Sassoferrato Genga
Domenica 28 Aprile:
Real Cameranese – Castelbellino