SERIE B – Rischio di avere una parte di Tribuna Mazzone agli ospiti così come qualche mese fa, difficile però prevedere lo stesso esodo
Sarà un Ascoli-Bari bis? Il Picchio è pronto a giocarsi la sua sfida decisiva per approdare ai playout e vuole farlo in un Del Duca che ultimamente porta solo vittorie. Di fronte ci sarà il Cosenza che sabato, ore 14:00, salirà nel piceno per andare all in sulle possibilità di salvezza. I bianconeri avranno questa gara e la trasferta di Reggio Calabria per sognare gli spareggi promozione, i rossoblù la stessa e poi chiudere contro il Cagliari tra le mura amiche per salvarsi. In questo momento i lupi sono a quota 39 punti, -2 dalla salvezza diretta rappresentata dai 41 punti del Cittadella. Squadra di Breda, invece, appaiata a 46 con Venezia e Pisa, in pieno ottavo posto.
La gara di sabato, comunque vada, sarà il saluto del Del Duca alla regular season di Serie B. La preoccupazione era di poter avere ancora un “Ascoli-Bari” bis, quando i tifosi del galletto, per ampia richiesta, assieparono anche il settore locale della Tribuna Mazzone sfruttando le non restrizioni per le residenze. Chi non era residente infatti in provincia di Bari poteva acquistare i tagliandi per ogni settore. Furbetti delle “residenze false” a parte – la giustizia sta facendo il suo corso – fu creato un cuscinetto in tribuna permettendo ai baresi di essere ammassati su un lato. Una possibilità paventata anche per la sfida decisiva di sabato. Nella vendita dei tagliandi, però, è stata inserita la necessità di possedere la tessera del tifoso del “Cosenza Calcio” per poter accedere al settore ospiti, oltre chiaramente alla residenza nella regione Calabria. Questo anche perché, senza nasconderlo più di tanto, da quasi vent’anni ormai il sodalizio tra i tifosi del Cosenza e quelli dell’Ancona continua di gran carriera. Non era difficile vedere alcuni sostenitori dorici affianco agli amici cosentini nelle passate annate al Del Duca. Stavolta, come detto, la tessera del tifoso non aiuterà questa possibile situazione e sembra improbabile vedere tifosi anconetani acquistare i biglietti per i settori locali come la Tribuna Mazzone.
La vendita è partita da ieri, lunedì 8 maggio, e i tifosi del Cosenza si stanno mobilitando per la trasferta. Eppure, dopo un giorno dall’apertura non sono tantissimi i biglietti venduti per il settore ospite. Si rischia dunque anche un clamoroso effetto inverso, con pochissimi tifosi calabresi presenti al Del Duca per un match decisivo. Per adesso le proiezioni attendono poco più di un centinaio di tifosi. Anche questo non sarà un bellissimo scenario perché, a due giornate dalla fine con due obiettivi in ballo, avere uno stadio pieno sarebbe stata cornice adatta all’evento. La prevendita dei biglietti per il settore ospiti chiuderà venerdì sera e lì si saprà il destino di chi sta intorno al rettangolo verde.
