ECCELLENZA – L’intervista al portiere classe 2005 da poco arrivato nel club fermano
Nicolò Santoni, portiere classe 2005, è uno dei più recenti rinforzi del Monturano, proveniente dall’Azzurra Colli. Con un passato nelle formazioni dei campionati nazionali della Fermana Calcio, vanta numerose convocazioni con la prima squadra canarina in Serie C. Lo abbiamo incontrato per parlare della sua nuova avventura nel campionato di Eccellenza: “Ciò che mi ha spinto ad accettare la proposta del Monturano è stato soprattutto il tipo di ambiente che c’è. Fin da subito, tutti i compagni mi hanno fatto sentire parte del gruppo. Venendo da un infortunio abbastanza importante, questo era il posto giusto per me per ripartire. Inoltre, il fatto di avere come compagno di reparto un portiere di livello come Michele Monti mi ha incentivato ulteriormente e mi stimola ogni giorno a migliorare sempre di più”.
Cosa ti aspetti da questa nuova esperienza e quali sono i tuoi obiettivi per la stagione?
“Innanzitutto, quello di portare il Monturano alla salvezza nel minor tempo possibile. Questo è l’obiettivo principale a livello di squadra. Mentre, dal punto di vista personale, quello di aiutare la squadra ogni qual volta che sarà necessario il mio aiuto. Poi di continuare ad allenarmi in questo modo, spingendo sempre al massimo, in modo da farmi trovare pronto quando servirà”.
Nonostante la giovane età, hai già avuto diverse convocazioni in Serie C con la Fermana. Ad oggi, qual è stato il momento più significativo della tua carriera?
“Il passaggio dalla Primavera al momento in cui ho avuto l’opportunità di allenarmi con la prima squadra della Fermana è stato un punto di svolta fondamentale. Allenarmi accanto a professionisti mi ha dato la possibilità di crescere enormemente. Poi, l’approdo, ad inizio di quest’anno, nella prima squadra dell’Azzurra Colli in Promozione ha rappresentato per me il passaggio dal mondo dei più piccoli a quello dei grandi”.
Come ti prepari in vista delle partite del weekend?
“Durante la settimana, con il mister e con Michele Monti cerchiamo di prepararci sempre al meglio, sia dal punto di vista mentale che fisico, in modo da arrivare pronti alla partita”.
Che idea ti sei fatto riguardo al campionato di Eccellenza?
“Venendo dalla Promozione, questo è un campionato nuovo. Quello che sto notando è che il livello è molto equilibrato e combattuto. Ci sono molte squadre importanti, con giocatori di spessore. Da parte nostra c’è tutta l’intenzione di fare del nostro meglio e dare del filo da torcere a qualsiasi squadra affronteremo. Rispetto alla Promozione, credo che la principale differenza risieda nel fatto che non esistono risultati scontati, nemmeno quando le squadre di bassa classifica affrontano quelle ai vertici. Mentre in Promozione la differenza tra la parte alta e quella bassa della classifica si sente un po’ di più”.
Author: Angelica Mancini
.