Un anno dopo la delusione della finalissima persa contro la Belfortese ai calci di rigore, il Santa Maria Apparente può festeggiare la tanto inseguita e sognata Prima Categoria. I gialloblù superano con un rotondo 3 a 0 il Ripe San Ginesio nella finalissima del Martini di Corridonia davanti a una splendida cornice pubblico, volando così in una categoria che mancava da ben dodici anni, al termine di una stagione lunga e intensa, ma da assoluti protagonisti. Sul lato opposto, passivo finale severo per un Ripe che avrebbe meritato di più per la mole di occasioni create. Tanta delusione in casa Ripense, ma anche la consapevolezza di aver disputato una grandissima stagione in cui è mancata solo la ciliegina sulla torta.
Santa Maria Apparente al via privo di Reucci, con Lattanzi che conferma lo stesso undici che ha superato scorsa settimana in semifinale l’Helvia Recina. Sponda Ripe San Ginesio out Galassi e Carradori, con Pagnanini che opta per tre variazioni rispetto all’undici titolare in campo con il Sarnano, con Miglietta e i ristabiliti Diallo e Cervigni che trovano una maglia dall’inizio.

Pronti e via e dopo appena un minuto la prima grande chance del match è del Ripe San Ginesio. Svarione difensivo tra Verdicchio e Polidori, con Santucci che né approfitta servendo Dikedzic che di testa non inquadra lo specchio della porta completamente vuoto. Partita vivace fin dalle prime battute e al quinto, sul fronte opposto sono i gialloblù a rendersi minacciosi con Diallo provvidenziale nella diagonale difensiva ad anticipare nel cuore dell’area di rigore Biagiola che si stava coordinando per la conclusione in porta. 8′ È di nuovo il turno del Ripe San Ginesio. Altra leggerezza di Verdicchio che con un colpo di testa all’indietro favorisce Cervigni che prova il goal d’autore con il suo lob che si perde di poco alto sopra la traversa. Trascorrono cinque giri di lancette e il Santa Maria Apparente la sblocca da palla inattiva. Punizione telecomandata di Scipioni per il colpo di testa vincente di Garofolo che non lascia scampo a Renzi. È 1 a 0. 21′ Il Santa Maria Apparente trova il raddoppio. Messi si incunea in area di rigore, poi premia l’inserimento di Pieroni che con una potente conclusione fulmina Renzi. Uno due micidiale dei gialloblù. Poco dopo la mezz’ora si materializza la reazione dei ripensi con Cervigni che prima sotto porta in girata manda la sfera di poco alta sopra la trasversale, poi impegna Polidori con una conclusione. 38′ È ancora Cervigni per il Ripe a rendersi pericoloso. Palla illuminante di Santucci per il dieci ripense che a tu per tu con Polidori, si fa respingere la conclusione dall’estremo difensore gialloblù che salva il risultato. Due minuti più tardi proteste veementi del Ripe San Ginesio che reclama un calcio di rigore per una trattenuta apparsa abbastanza evidente su Dikedzic, ma Uncini non è dello stesso avviso e lascia correre. Prima di andare negli spogliatoi una grande occasione per parte. Prima per i biancorosanero Miglietta da posizione favorevole calcia alto gettando alle ortiche il 2 a 1, poi sul lato opposto per i gialloblù Verdicchio flerta con il 3 a 0 con il suo colpo di testa che colpisce il palo.
La ripresa si apre con il Santa Maria Apparente che dopo due minuti cala il tris. Tutto nasce da una splendida conclusione a giro di Biagiola che si stampa sulla traversa poi sul proseguo Messi raccoglie la sfera e appoggia per la conclusione chirurgica di Bartolini che sigla il 3 a 0 che chiude probabilmente ogni discorso. 9′ Arriva la reazione del Ripe con Boe, che imbeccato in profondità da Costa Mollekker lascia partire una conclusione che lambisce il palo alla destra di un immobile Polidori. Nel resto del tempo si gioca poco, con il nervosismo che prende il sopravvento. Il Santa Maria controlla senza patemi, mentre il Ripe sembra non crederci e averne più, anche se trova il modo di rendersi pericoloso con Salvucci che prima vede la sua conclusione murata provvidenzialnte in corner dalla difesa gialloblù e poi vede annularsi la rete della bandiera per fuorigioco. E dopo cinque minuti di recupero può esplodere la festa gialloblù con i propri sostenitori.
Tabellino
RIPE SAN GINESIO-SANTA MARIA APPARENTE 0-3
Ripe San Ginesio: Renzi, Carducci, Miglietta, Moriconi, Galanti, Diallo (38′ st Cardinale), Boe (15′ st Canullo), Moglianesi, Dikedzic (43′ pt Salvucci), Cervigni (8′ st Costa Mollekker), Santucci (15′ st Amaolo) . A disposizione: Morichetti, Nardi, Cardinale, Bartolini, Mari, Amaolo, Canullo, Salvucci, Costa Mollekker. All: Gregorj Pagnanini
Santa Maria Apparente: Polidori, Romitelli, Scipioni, Compagnucci, Garofalo, Verdicchio, Bartolini (32′ st Lobefalo), Pieroni (45′ st Giunchi), Biagiola (36′ st Vella), Tassetti (40′ st Micucci), Messi (43′ st Serafini). A disposizione: Albenesi, Giunchi, Cecarini, Vella, Micucci, Serafini, Capodaglio, Baldassarri, Lobefalo. All: Lattanzi
Arbitro: Francesco Uncini di Jesi
Reti: Garofolo (SMA) 13′ pt, Pieroni (SMA) 21′ pt, Bartolini (SMA) 2′ st
Note: Spettatori 500 circa. Ammoniti Pieroni
