ECCELLENZA – Grassi e Formentini regalano il pieno ai ragazzi di Giandomenico
di Lorenzo Cervigni
Torna a vincere la Sangiustese. Dopo il successo di Macerata si era aperta una crisi lunga cinque turni. Tutto dimenticato, ora, grazie a una prestazione tutto cuore. Il Matelica, colpito nel primo tempo, cresce nella ripresa ma non sfonda. Nel finale Giandomenico pesca il 2 a 0 dalla panchina, con Marini che rifinisce e Formentini che chiude la partita. Si ferma a sei la serie positiva degli uomini di Santoni.
Meglio la Sangiustese in avvio. Crescenzi è padrone del centrocampo, il Matelica però fa paura quando Strupsceki ha la palla e quando Iori può correre alle spalle della difesa. Al 13′, dopo le prime schermaglie, arriva l’occasione vera. Handzic segna dopo una bella azione a destra, ma Cresci lo serve partendo da posizione irregolare. Al 25′ il vantaggio dei rossoblù: bella manovra ancora a destra, Crescenzi viene liberato al limite: servizio per Grassi e destro secco che lascia immobile Ginestra. 1 a 0. Due minuti dopo padroni di casa vicini al raddoppio, ma Cresci cicca la conclusione dopo un buon fraseggio a sinistra. Al 40′ il Matelica potrebbe capitolare: Handzic va via e si trova a tu per tu con Ginestra, il portiere matelicese si supera. Finale di frazione nervoso, Gabrielli rischia il doppio giallo per una scaramuccia. Si va al riposo con la Sangiustese sul minimo vantaggio.
Subito vicino al pari il Matelica: punizione di Veneroso dalla trequarti, Iori in spaccata sul secondo palo manda alto. Al 20′ la migliore occasione per il pari: Strupsceki va via in area e centra basso sul dischetto. A rimorchio arriva Stroppa: sul suo destro Rossi è enorme nel fare opposizione con il corpo. Due minuti dopo Handzic sbaglia l’assistenza per Cresci, potenziale occasione. Meglio il Matelica nella ripresa, la Sangiustese fatica a ripartire e si chiude nei suoi 30 metri. Al 34′ si rivede Iori, ma il suo destro è centrale. Due minuti dopo Cornero devia in mischia a centimetri dal palo. Continua l’assalto ospite, ma in contropiede la Sangiustese chiude i conti: cross al bacio di Marini, sul secondo palo Formentini deve solo appoggiare in porta. Nel lungo recupero la difesa rossoblù respinge tutto. Finisce così: la Sangiustese scaccia la crisi, Giandomenico respira.
Sangiustese 2-0 Matelica
Sangiustese: Rossi, Morazzini, Pasqualini, Iommi, Maquiesse (45′ s.t. Bonifazi), Tarulli, Cresci (22′ s.t. Formentini), Crescenzi, Handzic, Grassi (22′ s.t. Cornero), Di Giminiani (19′ s.t. Marini). A disposizione: Di Battista, Herrera, Recchioni, Moglianesi, Monceri. All. Giandomenico.
Matelica: Ginestra, Gabrielli (38′ s.t. Polli), Wahi, Aquila, Lucarini, Mistura, Amico (1′ s.t. Stroppa), Frulla (1′ s.t. Antonioni), Iori, Veneroso, Strupsceki. A disposizione: Ripani, Zappasodi, Merli, Giovannini, Gashi, Montella. All. Santoni.
Arbitro: Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto
Reti: Grassi (S) al 25′ p.t., Formentini (S) al 43′ s.t.
Note. Ammoniti: Maquiesse, Pasqualini, Crescenzi, Rossi (S); Gabrielli, Aquila (M). Angoli: 3-4. Recupero: 2, 6.